Prima di tutto non si devono accettare animali ancora da svezzare e ancora peggio, non si dovrebbero regalare!!!
Essendo io un inguaribile ottimista
, il porcello è spacciato e data la situazione gli auguro di concludere la sua agonia al più presto, perché probabilmente il suo intestino sta andando in necrosi.
Mi domando perché non avete somministrato un antibiotico specifico e dato mangime da sottoscrofa per suinetti da svezzare. Chi ve lo ha regalato non ne sapeva nulla?
I suinetti cominciano lo svezzamento già dopo qualche giorno, fintanto che sono con la madre e questo serve a creare gli enzimi digestivi nell'intestino che ancora non ci sono. Non si si potrebbero svezzare per legge prima dei 28 gg. , se non per gravi motivi e solo da persone esperte che sappiano gestire la situazione.
Se pensate che abbia qualche possibilità, proverei un antibiotico per 3-5 gg, consigliato da un veterinario e cercherei del mangime sottoscrofa col quale fare una pappetta con acqua tiepida.
Se l'animale non riesce più a sorreggersi risparmiatevi la spesa.
L'antibiotico se somministrato troppo tardi può uccidere in maialino invece che guarirlo, a causa delle troppe tossine già presenti nel corpo dell'animale. Ma si può considerare un'eutanasia.
Mi dispiace per il maialino( vietnamita?) e anche per voi incappati in una spiacevole esperienza. Tirate le orecchie a quello che ve lo ha dato e ditegli da parte mia che quando si prende una coppia di animali prolifici poi bisogna saper affrontare le conseguenze, non scaricarle agli altri.
Con questo spero di non aver offeso qualche parente/amico vostro, ma è la verità.
Saluti.