Ciao ragazzi Voglio condividere con voi questa magnifica esperienza La mia scrofa ha partorito da dieci giorni 10 maialini ma due sono nati morti Gli altri 8 stanno crescendo benissimo Sono vispi, giocarelloni, corrono e litigano tra di loro. Adesso iniziano a mordicchiare di tutto posso dare qualcosa da mangiare? Spargendoglielo a terra così da farglielo assaggiare? Il mais macinato va bene?
Sarebbe consigliato un mangime adatto alla loro età, contiene tutti i vari nutrimenti per abituare la flora intestinale al passaggio da alimentazione liquida (latte di scrofa) a secco, sarà meno traumatica, io ti consiglio un mangime adatto in aggiunta di acqua (pappina) si comincia con un rapporto 1:5 tra mangime e acqua e lo si porta 1:3 man mano che aumenta il consumo, fornito 2-3 volte al gg. senza lasciarlo inacidire o fermentare, ed un pò di secco sul pavimento.
P.S vedendo le foto ho notato un paio di suinetti più piccoli, ti consiglio l'allattamento frazionato, quando la madre allatta togli i più grossi li tieni a parte( nel tuo caso sono 4) e lasci i più piccoli, in modo che possano assumere il latte senza competizione. Bastano 2-3 volte in un giorno. Comunque sono belli, complimenti alla mamma. Sono già castrati? se non lo sono più aspetti più soffriranno, se affronti questa pratica.
Per la castrazione non metto in discussione il lavoro di un professionista, ma ad eseguire questa operazione tardivamente si espone gli animali ad un maggiore rischio sanitario, quindi di benessere, i tagli sono più grandi, maggiori tempi di cicatrizzazione, maggiore finestra per l'entrata di patogeni, l'essudato che sarebbe il liquido prodotto dalle ferite, potrebbe "incuriosire" i fratelli ed essere motivo di lotte e morsicature, quando eseguirai l'operazione osserva spesso i tuoi suinetti.