|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Nuraghe82
|
Ho 4 maiali di 3 mesi e mezzo,due maschi e due femmine. I maschi non sono castrati e verranno macellati,quanto posso tenerli ancora senza rischiare che possano iniziare a prendere il tanfo di verro? Lo stare insieme alle due sorelle potrebbe indurre in loro una precoce entrata nella pubertà?
|
03/02/2018, 0:42 |
|
|
|
|
NICO91
Iscritto il: 27/11/2015, 13:11 Messaggi: 671 Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
|
Può succedere il contrario Un ritardo della loro età fertile Oppure puoi avere delle gravidanze inaspettate Io ho castrato un verro di 180 kg A settembre a dicembre l'ho macellato senza problemi
|
03/02/2018, 14:08 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Se devi macellare i maschi interi, ti consiglio di farlo al più presto, altrimenti procedere alla castrazione, era più opportuno, sapendo il destino dei maschi aver già effettuato alla castratura nei primi giorni di vita, all'età da te dichiarata sottoponi gli animali ad una sofferenza inutile, ed all'uso di farmaci evitabili. I verri raggiungiungono la maturità sessuale a poco più di 4 mesi di vita. In questo periodo si manifestano le prime erezioni e viene acquisita la capacità di effettuare la monta, ma gli spermatozoi, se pur presenti nel testicolo, non hanno potere fecondante. La fertilità aumenta progressivamente nei mesi successivi fino a raggiungere un livello soddisfacente tra gli 8 mesi e l’anno, a seconda della razza, dell’individuo, dell’alimentazione e del management. Esiste la possibilità della castazione chimica che evita alcune problematiche, potresti parlarne con il veterinario.
|
03/02/2018, 15:33 |
|
|
Nuraghe82
|
Cavoli a poco più di 4 mesi. Allora credo che procederò così,macellare la prossima settimana i due maschietti e lasciare un altro mese le due femmine. Solitamente macello i maialetti ai 60 giorni,però 4 ho voluto farli crescere un pochino di più. Tu dirai ma allora perché non hai lasciato 4 femmine? Perché su 13 suinetti le femmine sono solo due
|
03/02/2018, 16:04 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|