salve volevo sapere se i maialini devono restare sempre con la scrofa o li posso separare e quando e il momento che li allatta gli li metto .per evitare che li schiaccia,pero se mangiano piu volte al giorno no ho il tempo di fare questa operazione.comunque ho gia messo un grigila che li separa e i maialini passano da una parte a l altra cosa e meglio fare?
personalmente li ho lasciati con la mamma cambio spesso la paglia, per il resto fa tutto da sola se hai messo la barra di ferro non dovrebbero esserci problemi di schiacciamento io sono entrato il secondo gg per fare un cc di ferro ai nuovi nati per il resto oltre a tenere la lapada accesa ( era gennaio ) niente ora stanno quasi per finire il lattew materno cmq gia mangiano da soli questione di 10\15 gg e gli sposto da soli.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: maialini appena nati
05/03/2011, 11:55
Ciao Sfracellu, la puntura di ferro si fa nei suini allevati al chiuso, perché come saprai il latte è quasi privo di ferro e i suinetti che nei primi giorni di vita si alimentano di solo latte possono andare incontro ad anemie anche mortali. Nei suini allevati all'aperto non si fa, perché le scrofe hanno la possibilità di imbrattarsi le mammelle di fango, di questo ne rimangono alcuni granuli che vengono ingeriti dai suinetti al momento della poppata, e questa terra apporta ferro. Saluti Francesco