Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 1:23

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
MAIALINA ZOPPA 
Autore Messaggio

Formazione: geometra
porcaccia miseria purtroppo ho messo la maialina (rosa mezza americano circa 200kg di peso) assieme alla banda della cinta senese nel recinto del semibrado......a fine giornata ci siamo accorti che si e' troncata la zampa anteriore sx......ora l'ho isolata in un altro recinto,ma e' li tutta mogia e depressa e mi sembra ,malgrado mangi regolarmente, che stia dimagrendo e che si stia lasciando andare......ho parlato con il veterinario che mi ha consigliato di darle degli antidoloriferi, ora dovrebbbe venire a visitarla.......purtroppo con immenso dispiacere credo che l'unica soluzione sia l'abbattimento,non riuscira' mai ad arrivare a dicembre......sia io che la mia compagna che sirio il nostro bimbino siamo molto in ansia ....un po' perche' ci dispiace vederla cosi' "abbandonata"un po' perche essendo agosto saltano tutti quello che potevamo trasformare in salumi e quant'altro.....abbattendola ora non possiamo fare altro che carne da consumo fresco.......avete qualche consiglio da darci????? grazie a tutti buonagiornata Nicola

27/08/2012, 9:18
Profilo

Se vuoi un consiglio non abbatterla, la scrofa sta mangiando, tra max una ventina di giorni si riprenderà. Cmq continua a lasciarla sola

27/08/2012, 11:32
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
la zampa si è troncata, in che senso?
cosa gli è successo di preciso?

27/08/2012, 14:57
Profilo

la zampa si e' spezzata all'altezza del ginocchio e sono sicuro sia rotta perche' e' gia' una settimana che aspettiamo per vedere se era solo una storta (come gia' accaduto ad uno dei lattonzoli di cinta) ma si vede chiaramente che la trascina diciamo che e' inanimata.....come ha fatto non lo sappiamo probabilmente a seguito gli altri senza avere capacita' di "scalatrice", il recinto ha una parte di pianura e una parte in discreta pendenza......vederla li' sempre sdraiata mi fa' stringere il cuore povera bestiola

27/08/2012, 17:07
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Ahi, mi sa che l'unica è proprio abbatterla. :cry:

27/08/2012, 23:40
Profilo

Ci sono novità?

30/08/2012, 17:04
Profilo

salve a tutti......le novita' sono che la maialina non ha rotto la zampa ma si e' "distaccata" la spalla.....il vet mi ha spiegato che una volta avvenuto il distaccamento tra le fascie muscolari si forma un liquido che impedisce il riposizionamento......la bestiola sta per ora bene anche se mi sembra dimagrisca....le soluzioni sono; antidolorifici o abbattimento....anche se mi scoccia un po' la vorremmo fare abbattere......il timore e' che si lasci andare e si rischia di perdere anche la ciccia oltre a quello che dovevano essere le nostre personali scorte di salumi......un saluto Nicola

31/08/2012, 9:47
Profilo

Formazione: IAP
anche io ho un problema simile..con una scrofa di nero parmigiano.....alla coscia dx...gli si sono formate 3 palle di materia...ha preso infezione...e stà perdendo peso...

24/09/2012, 4:06
Profilo

buongiorno non avendo avuto il coraggio di abbatterla....abbiamo dato retta a Pische e debbo dire che ha avuto ragione....non so come ma ora la maialina sta meglio e' isolata,mangia, le e' solo rimasto un minimo di "zoppia" ma cammina tranquillamente e con mio terrore accenna anche qualche corsetta......direi un'ottimo consiglio ;) grazie a tutti e a Pische in particolare Nicola

24/09/2012, 8:45
Profilo

Ciao sono contento. Ti ho dato quel consiglio perchè era gia successo anche a me.
Saluti

24/09/2012, 9:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo