|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Maialina recuperata allo stato brado
Autore |
Messaggio |
SilviaRm
Iscritto il: 15/03/2014, 20:01 Messaggi: 18 Località: Rieti (Sabina)
Formazione: Addestratore Cinofilo Enci
|
Buongiorno a tutti,Scrivo dalla provincia di Rieti. Quattro giorni fa mi sono trovata a dover recuperare una maialina piccolissima sulle colline adiacenti alla mia abitazione di campagna,dove vivono allo stato brado branchetti di maiali vietnamiti insidiati da anni sul territorio. La maialina era stata rincorsa dai cani ed era stremata,purtroppo intorno il suo branco non c'era più,e le sue grida erano disperate. Non credo che abbia più di una settimana,peserà forse 300 grammi. Ora è in casa,con lampada riscaldante,la sto alimentando con del latte in polvere per neonati,umani. Le feci sono perfette e di colore scuro. Da domani vorrei inserire il mangime starter "0" per lo svezzamento precoce,potrei avere qualche consiglio? Ho sempre accudito cani e mai maiali 
_________________ Chi infatti ha contemplato una volta con i propri occhi la bellezza della natura,non è destinato alla morte come pensa Platone,bensì alla natura stessa,di cui ha intravisto le meraviglie
|
07/01/2015, 11:58 |
|
 |
|
 |
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Mi srmbra che tu sia partita bene. Però dovresti cercare( magari presso qualche allevamento) del latte in polvere per suini perché quello umano non va bene. Il mangime in polvere puoi cominciare a darlo, all'inizio in piccole quantità. Prova poco a secco da lasciare a disposizione( 2 cucchiai) e poco in forma di pappetta liquida fatta con acqua calda( 38°). All'inizio forse non la mangerà, cambiala spesso.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
07/01/2015, 13:09 |
|
 |
SilviaRm
|
Grazie per la risposta Inizialmente volevo procedere con il primolatte della Bayer,prodotto che uso per cuccioli di cane gatto ed addirittura per i ricci,ma poi avendo cercato informazioni al riguardo ho appreso che il maggiormente consigliato è proprio il latte in polvere per neonati,addirittura il veterinario mi ha parlato di latte di capra ....? Non credo di riuscire a reperire facilmente del latte per suini  Nel negozio di mangimi specializzato della zona non lo commerciano!!! Ma il fatto che le feci siano perfette e non ci sia diarrea non puo essere indice di buona assimilazione e digestione?
_________________ Chi infatti ha contemplato una volta con i propri occhi la bellezza della natura,non è destinato alla morte come pensa Platone,bensì alla natura stessa,di cui ha intravisto le meraviglie
|
07/01/2015, 14:08 |
|
 |
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Se è scuro è buon segno. Non ti consigliavo il latte per bambini perché avendolo provato ho visto che provocava diarrea. Non conosco bene i vietnamiti, magari il maialino ha gia qualche giorno di vita , insomma non è proprio neonato. Meglio integrare il prima possibile anche col mangimino, sempre poco alla volta. Cambiamenti troppo bruschi possono creare disordini intestinali perché si devono formare gli enzimi nell'intestino. Speriamo bene.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
07/01/2015, 14:31 |
|
 |
SilviaRm
|
Le feci sono scure e ben composte  Probabilmente lo sta tollerando bene. Questa sera inizierò le pappette con lo starter,grazie per i tuoi consigli! è davvero minuscola!
|
07/01/2015, 14:51 |
|
 |
SilviaRm
|
Si chiama Rosetta
Allegati:
10911460_10205899781603239_320236992847547644_o.jpg [ 84.21 KiB | Osservato 653 volte ]
|
07/01/2015, 14:55 |
|
 |
milli
Sez. Suini
|
Auguri ragazze!
|
07/01/2015, 15:05 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|