salve a tutti, vorrei un informazione. con un mio amico abbiamo fatto accoppiare dei maiali di razza migliorata e ha ottenuto una decina di maialetti. Questo amico mi diceva che con i suinetti di razza migliorata escono delle buone porchette, voi avete esperienza in merito?poi volevo sapere, che peso deve avere il maialetto per essere macellato? (attualmente i maiali pesano circa 45kg ciascuno)
salve a tutti mi kiamo francesco e vivo a taranto..(per ki non mi conoscesse) io direi ke una buona porchetta si aggira sulla ventina di kili e gia perfetta!!! per me e un po grande 45 kg!!!
Ciao a tutti, concordo con Francesco. Soprattutto dipende da come la si fa: si può fare con maiali più piccoli interi disossati, usando pancetta e lombi disossati, o aggiungendo a questi nel centro ulteriore magro per avere una fetta sempre omogenea ed evitare che il prodotto si "schiacci" in cottura... Personalmente non amo le porchette fatte con maiali piccoli: un maiale più è lontano dallo svezzamento, più buono è: mangia autonomamente e le carni sono più compatte, meno acquose e più saporite! Jacopo