|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
mario66
|
salve a tutti, vorrei un informazione. con un mio amico abbiamo fatto accoppiare dei maiali di razza migliorata e ha ottenuto una decina di maialetti. Questo amico mi diceva che con i suinetti di razza migliorata escono delle buone porchette, voi avete esperienza in merito?poi volevo sapere, che peso deve avere il maialetto per essere macellato? (attualmente i maiali pesano circa 45kg ciascuno)
|
16/11/2010, 16:32 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao mario66, di solito la porchetta si fa con le razze migliorate, per il peso dipende da che porchetta vuoi fare. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
16/11/2010, 20:38 |
|
|
trinx123
|
salve a tutti mi kiamo francesco e vivo a taranto..(per ki non mi conoscesse) io direi ke una buona porchetta si aggira sulla ventina di kili e gia perfetta!!! per me e un po grande 45 kg!!!
|
26/11/2010, 3:45 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao trinx123, il peso della porchetta varia e di molto da zona a zona. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
26/11/2010, 15:27 |
|
|
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
Ciao a tutti, concordo con Francesco. Soprattutto dipende da come la si fa: si può fare con maiali più piccoli interi disossati, usando pancetta e lombi disossati, o aggiungendo a questi nel centro ulteriore magro per avere una fetta sempre omogenea ed evitare che il prodotto si "schiacci" in cottura... Personalmente non amo le porchette fatte con maiali piccoli: un maiale più è lontano dallo svezzamento, più buono è: mangia autonomamente e le carni sono più compatte, meno acquose e più saporite! Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
27/11/2010, 13:39 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|