|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Max1987
Formazione: Laurea in biologia
|
Buongiorno a tutti e buon anno!! Avrei qualche domanda per i tanti possessori (o ex possessori) di Cinta senese del forum. Ho acquistato "sulla carta" (pagando una caparra) due maschi castrati nati a metà settembre da un contadino che me li cresce. Essendo la mia prima esperienza con questa razza che mi affascina particolarmente assieme alle altre autoctone nostrane sin da quando ero bambino, volevo chiedervi un po di cose: - innanzitutto se è vero che sono grassi al punto da non rendere nulla in termini di insaccati o sono sì molto grassi e rendono quindi meno dei bianchi ma non in maniera così tragica (se, a parità di peso, con una mezzena anziché tirar fuori per esempio 15 kg di salami, ne tiro fuori 11/12, il 25/30% in meno ma di qualità molto superiore, mi va più che bene...se sono la metà o anche meno del bianco, sarebbe una sciagura) - se il grasso, che so essere di ottima qualità, tende davvero ad irrancidire così in fretta come ho letto da una parte in rete e ad essere, quindi, troppo delicato - con un' alimentazione razionata da 2,5 kg al giorno ma non in brado, considerando che hanno svezzato a fine ottobre...che peso posso aspettarmi da quei maschi castrati per fine gennaio 2026, quindi tra altri 13 mesi? Posso contare su capi intorno ai 170/180 kg pv a 16 mesi di età, con quel razionamento, e quindi carcasse di 140/150 kg? Grazie mille a tutti coloro che vorranno rispondermi in base alle loro esperienze
|
01/01/2025, 12:29 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68820 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/01/2025, 18:13 |
|
|
Max1987
|
Ti ringrazio, l'avevo già letta tempo fa ma erano altre le informazioni che cercavo nello specifico
|
01/01/2025, 19:12 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
La cinta è un suino da allevare a semi-brado integrando quello che trova al pascolo, se allevi in box è più facile che accumula grasso, quindi attenzione all'alimento somministrato, il grasso che tende ad irrancidire è sempre proporzionale al tipo di alimenti usati,al tipo di grassi presenti nei vari componenti, quindi va bene razionare, ma anche non somministrare eccessivamente alimenti ricchi di grassi come mais, farinaccio, oli ecc...
|
02/01/2025, 10:55 |
|
|
Max1987
|
marco62 ha scritto: La cinta è un suino da allevare a semi-brado integrando quello che trova al pascolo, se allevi in box è più facile che accumula grasso, quindi attenzione all'alimento somministrato, il grasso che tende ad irrancidire è sempre proporzionale al tipo di alimenti usati,al tipo di grassi presenti nei vari componenti, quindi va bene razionare, ma anche non somministrare eccessivamente alimenti ricchi di grassi come mais, farinaccio, oli ecc... Ti ringrazio: quindi, per quanto riguarda la tipologia di grasso, alla pari delle altre razze, dipende dall'alimentazione somministrata...ma la resa in insaccati, rispetto al bianco, a parità di trattamento è un po di meno o anche la metà ? Che esperienze hai avuto con questa razza? E razionando a 2,5/3 kg max in finissaggio, su che pesi dovremmo stare a 16 mesi (sono 2 maschi castrati)? Potrebbe, il razionamento, ridurre un pò il rischio di tirar fuori solo grasso?
|
02/01/2025, 12:53 |
|
|
marco62
Sez. Suini
|
Dalla mia esperienza è che il grasso aumenta quando li porti a pesi elevati, per me il peso ideale è intorno ai 160 kg +/- oltre è veramente tanto tanto grasso, essendo un animale che cresce più lentamente di un bianco non avrai difficoltà a dare anche tempo, non solo kg,non avendo pascolo conviene tenere il mangime ad un buon livello di proteina e fibra,e tenere bassa energia e grassi, avrai un sapore ed una consistenza nelle carni e nel grasso uniche non paragonabili al suino bianco.
|
02/01/2025, 20:00 |
|
|
Max1987
|
marco62 ha scritto: Dalla mia esperienza è che il grasso aumenta quando li porti a pesi elevati, per me il peso ideale è intorno ai 160 kg +/- oltre è veramente tanto tanto grasso, essendo un animale che cresce più lentamente di un bianco non avrai difficoltà a dare anche tempo, non solo kg,non avendo pascolo conviene tenere il mangime ad un buon livello di proteina e fibra,e tenere bassa energia e grassi, avrai un sapore ed una consistenza nelle carni e nel grasso uniche non paragonabili al suino bianco. Grazie mille...dici che a 16 mesi arriveranno a quel peso da te indicato? intorno ai 160 kg, quindi, pur essendo più grasso del bianco, resta comunque accettabile?
|
02/01/2025, 20:40 |
|
|
marco62
Sez. Suini
|
Raggiungono la maturità a 14-16 mesi, il peso ideale per me è 150 160 kg, attenzione alla alimentazione,poco mais, niente farinacci vari, meglio crusca o polpe di bietole orzo fava o favino o piselli,se hai la possibilità di un parchetto esterno, un cortile, meglio, in autunno se vuoi roba sopraffina ghiande e/o castagne
|
03/01/2025, 10:22 |
|
|
Max1987
|
marco62 ha scritto: Raggiungono la maturità a 14-16 mesi, il peso ideale per me è 150 160 kg, attenzione alla alimentazione,poco mais, niente farinacci vari, meglio crusca o polpe di bietole orzo fava o favino o piselli,se hai la possibilità di un parchetto esterno, un cortile, meglio, in autunno se vuoi roba sopraffina ghiande e/o castagne Grazie mille: quindi come maturità delle carni e peso, a 16 mesi ci dovremmo essere, da come mi fai capire...devo fare attenzione solo non depositi troppo grasso: il maiale con un buono strato di grasso, specie se di qualità, lo preferisco a quelli magri che si vedono oggi in giro, il timore però è che andando a fare salami con spalla, rifilo di pancetta e lombi, alla fine non me ne vengono. Il problema è che ce li cresce un contadino assieme ai suoi...e fin'ora li ha sempre cresciuti con farine varie (mais, orzo, farinaccio, favetta e farina di castagna), non andando oltre i 2,5/3 kg in finissaggio, più qualche avanzo ortofrutticolo, essendo quello il suo mestiere...speriamo non sia troppo energetica l'alimentazione...3 dita di lardo le auspico addirittura, ma trovarmi magari con 10 chili neanche di carne pulita tra spalla e lombi, sarebbe un pò un problema. In autunno pensavo di raccogliere le ghiande dalle mie querce e portargliele per dare un tocco in più in finissaggio
|
03/01/2025, 13:10 |
|
|
marco62
Sez. Suini
|
Bene, allora al contadino devi dire di usare solo il 20% di mais nella razione, il farinaccio di lasciarlo al mulino, al suo posto crusca, il farinaccio porta ad avere grasso molle,"che piange", se proprio deve usarlo solo 5% della razione, per il resto va bene, non guasta anche erba medica frutta e verdura benissimo
|
03/01/2025, 19:15 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|