Salve a tutti, sono nuovo del forum,ho un maialino danese di 55 kg che ogni qual volta mangia subito dopo gli viene da vomitare, il soggetto non è magro o sottopeso ma al contrario ha ottime forme, come mai ha questi continui colpi di vomito? gli do da mangiare semplice miscela di orzo mais crusca e mangime.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: maialetto di 55 kg con vomito persistente
05/04/2015, 18:57
Se succede solo dopo che ha mangiato posso pensare che uno o più componenti del pastone siano avariati. C'è una micotossina prodotta da una muffa che si chiama non per caso vomitossina. Per fare una prova vedi di somministrare per un po' un pastone diverso se non succede nulla vuol dire che è il maiale è sano ed è colpa del cibo.
La ringrazio per la risposta,ho anche provato a variare alimentazione ma niente, anche somministrandogli crusca assoluta ha lo stesso colpi di vomito,potrebbe anche essere una malattia dovuta a qualche parassita intestinale? O una sorta di reflusso acido?
milii b giorno a me tempo addietro e sucesso la stessa cosa con un maiale piu grande intorno ai 70 kg dopo tre giorni gli o ridato da mangiare asciutto ed e andato tutto bene
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: maialetto di 55 kg con vomito persistente
28/04/2015, 15:19
Il messaggio è di 20 giorni fa, non penso che una bestia possa andare avanti con vomito persistente a lungo. Resto convinta che sia un problema di tossine, ma potrebbe essere una patologia, allora sarebbe utile un parere medico. È una mia opinione. Comunque quando si fanno dei tentativi possono andare bene oppure no, è la vita. Non mi riferisco al tuo consiglio in particolare.