Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 0:03

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
maiale stufo di mangiare 
Autore Messaggio

ragazzi il mio maialino mangia poco! quando l'ho preso due mesi fa! ho iniziato a dargli il preparato bagnato in acqua, e lo gradiva abbastanza, ora da piu di due settimana ne lascia sempre un po<!! allora ho provato a mettergli il preparato asciutto, mangia per un po e poi lascia anche quello, ora è una settimana che provo e riprovo ma niente, mangia ma non tantissimo! cosa dovrei fare?!! il preparato consiste in tritello 50kg e un mix che prendo in un molino (mais,soia,crusca,orzo e qualcos'altro che non so) 50kg. il maiale dell'anno scorso lo mangiava a valanche! perchè fa cosi!??!! qualcuno mi sa dare delle spiegazioni?!?! o consigli!??!

09/04/2013, 23:46
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
è difficile darti un consigli perchè la variabili sono tante.
Quanto pesa il maiale? quanta razione gli dai?
Com'è l'aspetto generale del suino? è magro? ha il pelo brutto? tiene la schiena incurvata?
presenza di diarrea?
Altra possibilità è che ci sia qualcosa nel mangime che non gli piaccia, micotossine, grassi ossidati, ecc
Se sta bene e l'unico sintomo è che non mangia prova a cambiare marca, aggiungi intanto anche qualcos'altro, come frutta e verdure, scarti freschi di cucina per vedere se lo interessano( ma toglili se restano lì ad irrancidire).
Però sono da valutare attentamente tutti i possibili fattori.

10/04/2013, 8:44
Profilo

allora il maiale e di razza large white! pesa all'incirca 70kg e ha un aspetto vispo e il pelo pulito, la schiena è dritta! praticamente non ha niente d'insolito..quindi sarà il magiare! ma che dite vorrei provare a macinare il preparato io! che devo macinare e in ched proporzioni<1'2''!?!?!?

10/04/2013, 19:26
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Non è che il maiale è sazio?

10/04/2013, 19:27
Profilo

no no! ho gia provato a lasciarlo senza mangiare perun giorno! il giorno dopo gli mettevo da mangiare, andava li, lo assaggiava ma non se lo finiva tutto! qualcosa gli darà fastidio!!! bho?!?! ma voi che dite vorrei provare a fare un preparato io! e ho a disposizione: soia,avena,orzo,grano,mais e favette! in che percentuali posso fare un mix!?!?! vi prego aiutatemi!

10/04/2013, 21:27
Profilo

Formazione: maratoneta da tavola
Si secondo me e meglio se lo macini lo rendi piu appetibile ed viene assimilato meglio,soministrato bagnato aumenta la digeribilita.

10/04/2013, 22:35
Profilo

ok ok..provero cosi! poi vi sapere

10/04/2013, 23:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]