|
Autore |
Messaggio |
maialesetoloso
|
salve e' giunto il momento per pigghy di passare dalla stalla alla cucina pigghy e' un incrocio tra vietnamita e cinghiale se ricordo bene dovrebbe essere nato a marzo, purtroppo proviene da un'allevamento amatoriale e non mi sono posto il problema della castrazione ora come mi comporto? potrei anche valutare l'ipotesi di prendere una femmina adulta e tenerlo come "verro" ma perche' allevare carne di cui non conosco il sapore? accetto consigli PS ho scelto questa razza per la mia particolare simpatia con gli ungulati ma NON HO COPERTO IO LA SCROFA
|
08/12/2010, 18:42 |
|
|
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Ciao, oramai è un animale adulto nel grasso è presente "l'odore di verro" dovuto all' andostenone e allo scatolo la carne a un sapore poco gradito, occorrerebbe sgrassarlo molto e " marinarla" molto bene ma si risolve poco, per salumi non ne parliamo, bisognerebbe castrarlo, e aspettare alcuni mesi , non te lo consiglio un animale adulto va incontro a molta sofferenza, avvialo ad una carriera da verro, magari con una scrofa bianca, cosi hai fatto l' unione tra asia, europa, e selvatico, potrebbe risultare soggetti molto particolari e simpatici, però ricordati di castrare i futuri nascituri maschi. Se opterai su questo incrocio metti foto questa primavera. saluti
|
08/12/2010, 22:14 |
|
|
Mattleyy
Sez. Industria Lattiero-Casearia
|
Io ti consiglio di castrarlo, la sofferenza che prova un maiale di pochi mesi è la stessa sofferenza che prova un maiale piu adulto.. Quindi non vedo il motivo per non castrarlo.. Non terrei mai come verro da riproduzione, un maialino vietnamita o un incrocio con cinghiale, cresceranno sempre maiali piccoli, non adatti alla lavorazione per salumi, o carni.. Rapporto, qualità prezzo...non ne vale la candela.. Se vuoi allevare maiali, per riproduzione e in seguito fare salumi, procurati un verro, e una scrofetta degni di essere chiamati maiali..
Ciao!!!
|
08/12/2010, 23:41 |
|
|
maialesetoloso
|
grazie a tutti per il vostro aiuto Matt io li allevo per puro piacere di farlo e perche' sono un amante della CiCcIa... Non cercavo maiali da lavorare quindi niente insaccati, volevo maiali che non crescessero molto in modo che potessi avere piu' maiali in un anno senza dover necessariamente trasformarli in insaccati. non vendendo la carne e con una famiglia piccola, gestire bestie da 200 kg sarebbe stato impegnativo. la scelta era tra questo incrocio e la cinta senese mi e' capitato prima il vietnacinghiale e ho colto. ora, se le carni non valgono lo sforzo di allevarli sospendo tutto e mi metto alla ricerca di una cinta senese, francamente ero curioso di assaporare il mio pigghy per valutarne i suoi pregi qualcuno di voi ha gia' avuto incroci del genere? cosa ne pensa? con le mie necessita' e considerando che sono un neofita che alleva in brado cosa fareste?
|
09/12/2010, 8:38 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao maialesetoloso, come hanno già detto se lo macelli senza prima castrarlo la carne avrà un sapore sgradevole, anche come verro non è un granché, se proprio lo vuoi tenere tienilo come animale da compagnia. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
09/12/2010, 13:04 |
|
|
maialesetoloso
|
grazie a tutti per il vostro aiuto mi metto subito alla ricerca di un veterinario per crastare il mio pigghy
e di un' allevatore di cinta senese vicino a me nel maceratese.
|
09/12/2010, 14:55 |
|
|
Francesco
|
Ciao maialesetoloso, comunque tieni conto che sarà un intervengo costoso e non semplicissimo. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
10/12/2010, 12:32 |
|
|
ciccio
Iscritto il: 20/07/2009, 9:41 Messaggi: 2011 Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
|
io sò che si prendono 40 uro i vetrinari x castrare un suino
|
10/12/2010, 13:09 |
|
|
Francesco
|
Ciao ciccio, questo prezzo per suini di quale età? Saluti Francesco
|
10/12/2010, 13:14 |
|
|
ciccio
Iscritto il: 20/07/2009, 9:41 Messaggi: 2011 Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
|
qualsiati età mi ha detto un vetrinario che conosco io comunque io le risparmio perchè mio zio e bravo anche a castrare suini
|
10/12/2010, 13:43 |
|
|