Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 1:10

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Maiale e freddo 
Autore Messaggio

Salve a tutti ho bisogno di un consiglio! Io allevo un maiale lare wite allo stato brado..però premetto che ha anche un ricovero fatto in muratura dove può entrare quando vuole! Ora ho bisogno di un aiutino..mica sapete se l maiale questo inverno lo posso lasciare così?? Mica soffre il freddo?

05/10/2012, 12:08
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao,
intanto dipende da dove vivi...ossia, da dove vive il tuo maiale ;)
Regione, altitudine, esposizione...
Considera comunque che il LW è un maiale che mal tollera periodi di freddo troppo persistente ed intenso.
Comunque ci parli di un ricovero, e questo già dovrebbe permettergli di trovare riparo da eventuali nevicate e/o giorni di freddo.
L'importante sarebbe che nel ricovero potesse trovare una qualche sorta di giaciglio/lettiera (magari paglia).

05/10/2012, 16:18
Profilo

Allora io vivo in Abruzzo..è il mio paese si trova sotto una montagna! E all'altitudine di 560 slm! Quindi la temperatura difficilmente scende sotto i meno 3 ! Però fa molta neve! Quindi voi che dite devo mettere la paglia nel giaciglio e poi ogni giorno lo devo tenere chiuso nel ricovero?? Oppure devo lasciarlo libero di andare dove vuole??

05/10/2012, 16:21
Profilo

Mah, ti dico come faccio io, che comunque vivo in un posto abbastanza freddo: il maiale è libero di uscire ed entrare nel riparo quando vuole. Io metto e mantengo la paglia abbondante.
Però considera che io allevo il bigio senese, che non è altro che l'incrocio tra LW e Cinta Senese, e quest'ultima gli conferisce una discreta rusticità e resistenza anche al freddo.
Aspettiamo il consiglio di chi alleva Large White...

05/10/2012, 17:38
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
non ho maiali all'aperto, però per mia modesta opinione metterei molta paglia, cercherei di togliere il più possibile spifferi, stuccando e tappando buchi nel muro; inoltre metterei una protezione davanti alla porta. Nei nostri recinti che hanno il dehor mettiamo un foglio di plastica pesante (tipo gomma) che i maiali possono spostare passando ma si riabbassa subito dopo, trattiene molto di più il calore interno. Nelle nostre finestre, che hanno un vasistas, ma non sono stagne, avvitiamo un foglio di policarbonato ( quello per le serre) che lascia passare luce e isola molto.
Proponi di tenerlo sempre chiuso, ma quanto è grande il box? Ha almeno una finestra?

05/10/2012, 18:02
Profilo

Allora il ricovero è grande 3 m per 3! Ed ah una porta da cui esce il maiale! Ora stavo pensando al fatto di lasciare aperta la porticina da cui esce e coprirla con qualcosa che isolasse dal freddo e al tempo stesso il maiale possa uscire e rientrare! Che mi consigliate di mettere?

05/10/2012, 23:55
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Quando fa freddo dalle mie parti il maiale si invita a tavola :mrgreen: in abruzzo no?

06/10/2012, 0:53
Profilo

catoneilvip ha scritto:
Allora il ricovero è grande 3 m per 3! Ed ah una porta da cui esce il maiale! Ora stavo pensando al fatto di lasciare aperta la porticina da cui esce e coprirla con qualcosa che isolasse dal freddo e al tempo stesso il maiale possa uscire e rientrare! Che mi consigliate di mettere?

Nove metri quadrati non sono molto, considerando che l'animale è abituato a stare fuori, e quindi io non lo chiuderei dentro.
Puoi seguire i preziosi consigli di milli, e mettere queste "gomme" alla porta in modo che il maiale possa entrare ed uscire mantenedo la giusta temperatura all'interno del ricovero.

06/10/2012, 9:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]