Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: maiale doppia coscia
25/06/2012, 18:59
il suino pesante è formato dall'incrocio tra Lw x Landrace, con piccole percentuali di Duroc ( di solito presenti nel patrimonio genetico del verro). Ci sono già ottimi incroci sviluppati in commercio, anche il seme di verro terminale.
ciao milli si lo so che gli incroci commerciali sono ottimi per il suino pesante ma ultimamente mi inguriosirce questa razza e vorrei delle informazioni tipo incremento giornaliero e prolificità e solo una quriosità perchè un mio amico ce li ha però nemmeno lui mi sa dare informazioni riguardo a questa razza. Grazie a tutti ciao.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: maiale doppia coscia
26/06/2012, 0:00
la differenza tra un ibrido fatto " in casa" e uno commerciale è che questi ultimi vengono continuamente selezionati per migliorare le loro performances di prolificità e conversione. Lo possono fare perchè hanno studi precisi sul loro rendimento e hanno numerose linee genetiche. Sicuramente Marco62 potrebbe spiegarti in maniera più accurata, però ti posso dire in breve che il miglior maiale come performances dovrebbe essere il danese, però è anche un suino più delicato di salute e va trattato accuratamente perchè fa tanti maiali ( dicono 16-17 di media ) ma piccolini, quindi bisogna starci dietro e avere delle altre scrofe che facciano da balia, cosa possibile in un grande allevamento. Il suino pesante, una volta detto suino pesante padano ( quello che si usa per il prosciutto di Parma e il San Daniele) è poco meno performante ma comunque un ottimo suino, ha la robustezza del Lw e la lunghezza del Landrace ( mia opinione ) è abbastanza buono di carattere e le ultime selezioni portano a una media di 14-15 suinetti o più ( 19-20), anche se molto dipende dall'ambiente e dalla capacità dell'inseminatore. C'è da dire che non è importante solo il numero dei suinetti nati ma lo è di più quello dei suinetti svezzati, perchè una scrofa ti può fare 18 maiali e ne possono morire 10 perchè muoiono durante il parto oppure non ha latte o è distratta o l'uomo è assente. Questo per dire che le caratteristiche da tenere conto nella selezione sono tante e che bisogna prendere un maiale adatto alle possibilità di tempo e cure che può dare il proprietario.
Per la conversione non ti so dire (non mi ricordo a mente queste cose) , però dipende anche dalla qualità dell'ambiente in cui si trova.Penso che in Italia sia il migliore se si guarda alla resa.