ciao milli quel suino che dici tu del prosciutto di parma intendi quello rosa o quello nero di parma? Però ce da dire che l'incrocio inusuale che ho fatto io nero dei nebrodi con cintasenese e durok terminale il risultato non è uscito poi tanto male incremento giornaliero di 500 g al giorno 11 suinetti nati per nidiata e la scrofa fa tutto da sola senza averbisogno della sala parto o di altre cose anti schiacciamento e la mia scrofa ha svezzato tutti gli 11.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: maiale doppia coscia
27/06/2012, 15:13
suino rosa, quello nero non c'entra niente, è tutta altra cosa.... Questo incrocio è richiesto dall'Istituto Parma Qualità (IPQ) che richiede pezzature simili per dimensioni e forma per avviare un lavoro di stagionatura standardizzato, oltre che per motivi commerciali. E' un incrocio che permette di ottenere suini molto grossi , relativamente in fretta e con un determinato tipo di grasso. Ad esempio, per il culatello c'è bisogno di un maiale di 2 anni di 200-240 kg ( se mi sbaglio Mariofrancesco correggerà), non so se i tuoi raggiungono pezzature simili, ma saranno ottimi per altri scopi. Alcune delle mie scrofe di 3-4 anni sono più di 300 Kg ( anche troppo pesanti , le nuove selezioni sono un po' più leggere: mangiano meno!) e finchè svezzano 10 suinetti le teniamo.
il tuo incrocio di suini rustici va bene per te e non ti crea problemi, tientilo caro! Tra un po' sceglierai tra i tuoi cuccioli una scrofetta particolarmente bella e con almeno 12 capezzoli ( non so i standard delle tue razze) e la terrai per sostituire la tua scrofa vecchia. Ovviamente la farai coprire da un altro verro che non sia suo padre! La scrofetta cresciuta nel tuo ambiente non avrà bisogno di ambientarsi e avrà già tutti gli anticorpi per i microbi presenti sul tuo terreno. Senza contare che te la cresci un po' per volta e non devi affrontare esborsi. Farsi da soli i "sostituti" ( il termine giusto è rimonta) alla fine per me è la cosa migliore.
Sempre perfetta Milli! Ciao! In rapporto al peso vivo del suino si hanno diverse pezzature di culatello: PV (peso vivo) = 150kg. peso medio Culatello fresco 2,5-3 kg PV = 200kg. peso medio Culatello fresco 3,5-4 Kg. PV = 250 kg. peso medio Culatello fresco 5-6 Kg.
@ ciao ciccio, se è per uso personale e amatoriale ok ma se lo utilizzi per commerciarne i prodotti, l'incrocio inusuale che hai fatto ” nero dei Nebrodi x Cinta senese x Duroc” mi sembra troppo“dominante” nella parte rustica, dovresti migliorarne la resa, inserendo, del Large White. Tipo: scrofetta Large White x verro Cinto (min 70%) = scrofetta ibrida x verro Duroc (min 70%) … e poi vedi che prosciutti!!! Specialmente se sei in semibrado ! Ciao mf
ciao milli i miei suini a 6 mesi arrivano a 90 kg i tuoi? Per quanto riguarda i capezyoli hanno 12 anche sua madre aveva 12 per la riproduzione ho lasciato 4 scrofette i suininetti appena nati nascono di 1 kg e mezzo. Fario francesco lincrocio che dici tu e anche un buon incrocio. Ps vendo solo qualche suinetto a i privati della mia zona per ingrasso e per ora si sono trovati bene e i suini che rimangono faccio salumi per me.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: maiale doppia coscia
28/06/2012, 10:26
ciao ciccio i miei li vendo a 3 mesi a 35 -40 kg di media (poi possono avere qualche giorno in più, a quest'età 10 -15 giorni di differenza contano). le mie scrofe hanno tutte 14 capezzoli, qualcuna 16. Queste possono svezzare più maialetti. Quelle con solo 12 capezzoli non vengono più usate per allevare nuove scrofette. La selezione genetica deve tenere conto di molte variabili, non solo la crescita. per il peso: se nascono pochi maiali ( fino a 10 ) possono pesare dal kilo fino ad un massimo eccezionale di 2,5 kg, se sono omogenei vanno dal 1,5-1,8 kg. Se sono tanti il peso medio diminuisce, a volte nascono disomogenei, cioè il piccolino di 1/2 kg insieme con quello di 1,8 kg. Lo scorso anno una scrofetta ha partorito 17 maialini tutti piccolissimi ( diversi da 0,6 a 1 kg, max 1,4 kg) , ma dando i più grandicelli ad un'altra e grazie a lei che è brava ne ha svezzati 13 belli. L'importante è svezzarli, poi a tirarli su si fa sempre in tempo .
il suino chiamato doppia-coscia è il suino con un elevata ipertrofia muscolare ricercata dalla selezione genetica con l'utilizzo di suini pietrain (vedi foto nel post di aldo) o landrace belga o loro incroci sono suini con un elevata conversione alimentare ma molto magri non adatti alla produzione di salumi tipici, questi tipi di razze non sono ammessi nei disciplinari di tutela dei vari prosciutti presenti sul nostro territorio, inoltre sono animali molto delicati se allevati in modo industriale , quando si forza troppo da una parte ci sono sempre inconvenienti dall' altra, il meglio su tuti i fronti non si puo avere, la natura comunque si prende sempre i suoi tempi. Siciliano se sei soddisfatto delle tue produzioni prima di cambiare strada pensaci, o fai alcune prove e vedi come rispondono. anche perchè l'incremento dei suini e la resa alimentare e in carne viene supportata da fattori come l'alimentazione corretta, la genetica, l'ambiente, il management, il benessere, e la sanità.