Ho macellato un maiale ,ho visto delle persone che prima dello sgozzamento per farli uscire dal porcile e per farli sdraiare su un lato o fanno gridare il maiale per molti minuti in una maniera spaventosa. Visto che quella procedura non la trovo appropriata mi sono recato da un mio amico che con la pistola captiva appoggiandola alla testa del maiale lo fece svenire senza che esso facesse neanche un grido e sopratutto senza stressarlo infatti il maiale stava camminando normalmente quando e caduto a terra senza neanche che se ne rendesse conto.Subito dopo lo abbiamo appeso e sgozzato.Non capisco come alcune persone sgozzano il maiale senza stordirlo e stressandolo moltissimo prima di abbatterlo.
Salve nino99, Basta denunciarli, all'ASL Servizio veterinario o all'Ente Nazionale Protezione Animali,
Normativa specifica La macellazione domiciliare resta interessata da alcuni obblighi previsti da norme specifiche che trovano applicazione anche in questo ambito.
Stordimento Il Decreto Legislativo n 333 del 1-9-98 (GU 226 del 28/9/98) prevede, come obbligo generico per qualsiasi operazione di macellazione, che la stessa deve essere effettuata così da risparmiare agli animali eccitazioni, dolori sofferenze evitabili. Per le macellazioni domiciliari viene espressamente previsto l’obbligo di stordimento, anche se non si danno disposizioni specifiche su come lo stordimento deve essere effettuato. Il Regolamento CE 1099 del 24.09.2009, che è entrato in vigore 01.01.2013, prevede espressamente anche per le macellazioni ad uso privato, obblighi al fine di garantire il benessere animale. L’art. 7 sempre del regolamento 1099/09 prevede che gli operatori che effettuano lo stordimento, anche in caso di macellazione private, devono avere un adeguato livello di competenza. Per le macellazioni private non si prevede espressamente un certificato di idoneità in merito. Resta a carico dell’operatore (norcino) dimostrare all’Autorità Competente come ha acquisito la competenza richiesta. Per cui sarà necessario poter dimostrare di aver ricevuto comunque una formazione in merito, da parte di altri operatori, Enti, Associazioni di categoria o quant’altro. Non è richiesto necessariamente che la formazione sia effettuata o comunque avallata da un organo ufficiale (ASL). Saluti mf
Mi piace ... un mondo, quando siete così ... sintetici! Intendevo con "in cotto per esterno" la tipologia da esterno!!! La cui ruvidità, evita, specie in zone soggette ad essere bagnate, che possa diventare pericolosamente scivoloso, come sarebbe invece quello levigato o anche solo carteggiato. Saluti mf
Dopodomani macellerò con le mie mani un mio suino nero dei nebrodi visto che dove abito io sta diluviando e le temperature si sono abbassate.Il maiale che ho macellato con il mio amico pesava 250 kg ed era un Large White.
Si ma in sicilia neanche di inverno la temperatura scende sotto lo zero , comunque la carne la metto in una piccola cella frigorifera .Non sto macellando un maiale enorme, quello che macellerò io peserà sui 75 kg E' una cella frigorifera molto più piccola assomiglia ad un frigorifero più grande solo che ha differenza del frigo ha i comandi per alzare la temperatura fino a +18 gradi e abbassarla fino a -20.