|
MACELLARE Sì O MACELLARE NO
Autore |
Messaggio |
Mariotex
Iscritto il: 16/11/2010, 14:16 Messaggi: 79 Località: gallura (sardegna)
|
Salve o un dubbio che mi "tormenta" devo macellare una scrofa e fare naturalmente degli insaccati,allo stato attuale ho lasciato due maialetti allla srofa in maniera che non perdendo il latte non entri in calore,secondo voi può essere un problema a livello di qualità per la carne che la scrofa produca ancora del latte? sarebbe meglio staccarla dai suinetti così facendo perderebbe il latte e poi farla subito coprire in modo da nn entrare più in caldo per la macellazione?
|
14/01/2013, 17:37 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
non sono esperta di macellazione, ma se la stacchi dai maialini entrerà in calore dopo 4-6 giorni ca. Puoi sempre aspettare che gli passi e macellarla entro 20 giorni ( il calore ritorna ciclicamente dopo 21 giorni).
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
14/01/2013, 20:23 |
|
|
Mariotex
|
Ciao Milli sei stata molto gentile e ti ringrazio per l interessamento e la relativa risposta,ero già a conoscenza dei tempi del caldo,la mia domanda è se il fatto che la scrofa ha ancora il latte è un problema nel senso che potrebbe compromettere qualcosa nella carne da lavorare (tipo se la carne lega o cmq cosa comporta questa situazione) ? grazie ancora aspetto altre risposte dato che ho intenzione di macellare gli ultimi giorni di gennaio
|
14/01/2013, 20:48 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Mariotex, da quanti giorni sta allattando? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
15/01/2013, 18:13 |
|
|
mfCarpentieri
Sez. Norcineria
Iscritto il: 19/08/2011, 19:19 Messaggi: 1858 Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
|
Ma se sta allattando ! avrà perso peso, prima falle recuperare tonicità, poi penserai alla macellazione. Saluti mf
_________________Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...http://www.leselvedivallolmo.itIl prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207 L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678 Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323
|
15/01/2013, 19:57 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
mfCarpentieri ha scritto: Ma se sta allattando ! avrà perso peso, prima falle recuperare tonicità, poi penserai alla macellazione. Saluti mf Mi sembra ovvio ! ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
15/01/2013, 20:01 |
|
|
Mariotex
|
Scusate,credo di essermi spiegato abbastanza bene ma non capisco perchè continuate ancora a non rispondere a quello che vi ho chiesto.. Comunque risp prima a voi,allora la scrofa allatta da un mese e 1/2 e sta bene credetemi,non ha perso peso perchè da mangiare non le manca,ma mettiamo il caso che anche se avesse perso peso io la vorrei macellare ugualmente,ora sapreste dirmi se è un problema lavorare la carne dato che l animale produce ancora il latte..? Cioè provo ad essere più chiaro,c è differenza tra la carne di una scrofa non in lattazione e nemmeno in calore con la carne di una scrofa in lattazione? se si quale e cosa comporta nella trasformazione per gli insaccati? Scusatemi ancora
|
15/01/2013, 20:52 |
|
|
Mariotex
|
ReTarquinio ha scritto: mfCarpentieri ha scritto: Ma se sta allattando ! avrà perso peso, prima falle recuperare tonicità, poi penserai alla macellazione. Saluti mf Mi sembra ovvio ! ReTarquinio[/quo Allora ripeto di peso non ha perso niente e anche se vi sembrerà strano stà meglio di quando non aveva ancora i maialetti perchè l alimentazione gli è stata data per farla rimanere in forma (cmq da 20 giorni ha solo 2 suinetti di una 20ina di kg l uno) ma mettiamo il caso che abbia perso peso e non è in forma o tonica come dite voi e produce ancora latte,questo fattore comporta dei problemi alla carne per trasformarla in salumi oppure non arreca nessun tipo di problema?
|
15/01/2013, 21:03 |
|
|
Mariotex
|
Francesco ha scritto: Ciao Mariotex, da quanti giorni sta allattando? Saluti Francesco Ciao francesco da un mese e venti giorni circa...
|
16/01/2013, 13:59 |
|
|
pische
|
Se la scrofa sta ancora allattando la qualità della carne sarà più scarsa!!! La troverai più dura e più scura! Saluti
|
16/01/2013, 19:52 |
|
|