|
MACELLARE Sì O MACELLARE NO
Autore |
Messaggio |
Mariotex
Iscritto il: 16/11/2010, 14:16 Messaggi: 79 Località: gallura (sardegna)
|
Salve o un dubbio che mi "tormenta" devo macellare una scrofa e fare naturalmente degli insaccati,allo stato attuale ho lasciato due maialetti allla srofa in maniera che non perdendo il latte non entri in calore,secondo voi può essere un problema a livello di qualità per la carne che la scrofa produca ancora del latte? sarebbe meglio staccarla dai suinetti così facendo perderebbe il latte e poi farla subito coprire in modo da nn entrare più in caldo per la macellazione?
|
14/01/2013, 17:37 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
non sono esperta di macellazione, ma se la stacchi dai maialini entrerà in calore dopo 4-6 giorni ca. Puoi sempre aspettare che gli passi e macellarla entro 20 giorni ( il calore ritorna ciclicamente dopo 21 giorni).
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
14/01/2013, 20:23 |
|
|
Mariotex
|
Ciao Milli sei stata molto gentile e ti ringrazio per l interessamento e la relativa risposta,ero già a conoscenza dei tempi del caldo,la mia domanda è se il fatto che la scrofa ha ancora il latte è un problema nel senso che potrebbe compromettere qualcosa nella carne da lavorare (tipo se la carne lega o cmq cosa comporta questa situazione) ? grazie ancora aspetto altre risposte dato che ho intenzione di macellare gli ultimi giorni di gennaio
|
14/01/2013, 20:48 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Mariotex, da quanti giorni sta allattando? Saluti Francesco