Apro questo argomento per rispondere a Francesco, ma spero di poterlo svilippare in modo che possa essere interessante anche per altri.
Dal momento che le nostre scrofe possono partorire molti suinetti ( 13-15 e a volte anche di più, e se ci sono io non ne muore nessuno
) può capitare non di rado che non ci siano abbastanza capezzoli o che il latte sia insufficiente per tutti. E' vero che si possono baliare a quelle che ne hanno fatti meno, però ci possono essere delle perdite per "sottopeso" ( noi diciamo così).
Abbiamo cominciato un po' di tempo fa a preparare delle mangiatoine con latte artificiale ( specifico per suini, gli altri li fanno andare in diarrea, non provateci) ma c'era sempre il problema che si poteva preparare solo poche volte al giorno.
Ora però stiamo provando una macchina che a intervalli regolari miscela acqua con latte in polvere ( o mangimino) facendolo poi cadere in una mangiatoia.
Abbiamo dei buoni risultati.
Non diamo il latte artificiale a tutti ma solo a nidiate in difficoltà ( quando la mamma ha poco latte) o quando raggruppiamo un gruppetto di "scartini". Questi maialini diversamente sarebbero andati persi, invece in questo modo si riprendono, anche se più lentamente.
Ora questa macchina , non è che costi poco, per cui mio marito che è anche un tecnico sta ideando una macchina autocostruita, in versione sala parto per i più piccoli e svezzamento per i più grandicelli.
Se tutto andrà come deve ( incrociando le dita) e se interessa a qualcuno, proverò a farvi vedere i risultati....