|
ma non stiamo esagerando.....
Autore |
Messaggio |
kim78
Formazione: DIPLOMA ALBERGHIERO
|
Macellazione dei suini ad uso privato: entra in vigore il nuovo Regolamento della Asl
OLBIA, 08 NOVEMBRE 2013 – Cambiano le norme per la Macellazione dei suini ad uso privato: la Asl di Olbia ha adottato il nuovo Regolamento con le nuove procedure di autorizzazione, che entreranno in vigore dal 2014.
I cittadini che vogliono macellare capi suini per il consumo della propria famiglia devono presentare una domanda all’Azienda sanitaria di Olbia e rispettare quelle che sono le nuove regole. “Con questo Regolamento, l’Asl 2 ha inteso normare ulteriormente una pratica che interessa numerose famiglie galluresi. Come Azienda abbiamo destinato una maggiore attenzione a questo processo, nell’intento di garantire sempre più elevati livelli di sicurezza alimentare, con particolare attenzione alla diffusione della Trichinellosi e della Peste Suina Africana”, spiega Antonio Piras, direttore del Servizio Veterinario di Igiene Alimenti di Origine Animale della Asl di Olnoa
Col nuovo regolamento, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2014, le persone interessate alla macellazione di suini ad uso familiare, dovranno: 1. prenotare la visita del veterinario, con un anticipo di due giorni rispetto alla data prevista per la macellazione; 2. compilare il modulo di prenotazione; 3. compilare l’autocertificazione che attesta il possesso dei requisiti previsti dalle normative vigenti; si ricorda infatti che: - è obbligatoria la registrazione dell’azienda nella Banca Dati Nazionale; - l’allevamento suino si deve trovare al di fuori di zone di Protezione e Sorveglianza per Peste suina africana; - i capi devono esser registrati nell’Anagrafe animale e nel Registro aziendale dei suini; - gli animali devono esser identificati con un apposito tatuaggio; - deve esser rispettata la “quota annuale” di macellazione ad uso privato; - si devono possedere “dispositivi idonei” per garantire il rispetto del benessere animale durante l’abbattimento (Regolamento CE 1099/2009 del 24 settembre 2009).
Il nuovo regolamento della Asl di Olbia individua una “quota” per famiglia di suini macellabili ad uso privato familiare: si tratta di 5 suini adulti e 20 lattonzoli (maialetti).
Dopo la prenotazione e il sopralluogo dei veterinari, verrà fissata la data della macellazione a cui prenderà parte il personale del servizio Veterinario che dovrà assistere alla macellazione e, in seguito, certificare le carni macellate che poi verranno portate a casa per il consumo.
fonte. sito asl di Olbia
cosa ne pensate?
|
18/11/2013, 11:57 |
|
|
|
|
Battista
Formazione: spandiletamica
|
E' un normale regolamento di polizia veterinaria già in vigore da me da almeno 20 anni con la limitazione ad un n max di 2 capi anno e nessuna distinzione tra adulti e lattonzoli e con una finestra temporale da novembre a febbraio Voglio farti una domanda ...sai che cosa provoca la trichinellosi? 5 capi adulti e 20 lattonzoli ......ma in sardegna quale è la media di persone per famiglia?
|
18/11/2013, 12:14 |
|
|
kim78
|
la parte che secondo me e' un po esagerata e' questa:
Dopo la prenotazione e il sopralluogo dei veterinari, verrà fissata la data della macellazione a cui prenderà parte il personale del servizio Veterinario che dovrà assistere alla macellazione e, in seguito, certificare le carni macellate che poi verranno portate a casa per il consumo. devo chiamarli...prenotare...poi devono ritornare.poi si portano un pezzo di carne e in seguito mi chiamano e mi dicono se e' di loro gradimento..per due 2 maiali che ho? ?'' come arriva sabato prossimo li faccio la festa.
il resto dell articolo e' cosa buona e giusta. mi storce il naso solo questa burocrazia. cioe' alla fine me lo sto mangiando io. mica lo vendo.??'
|
18/11/2013, 12:38 |
|
|
Battista
Formazione: spandiletamica
|
Da noi prenoti la visita dichiari il giorno ed ora di macellazione il veterinario viene ad un orario ragionevole dopo la macellazione esige di trovare tutte le parti frattaglie comprese ispeziona le carni vi appone i timbri si prende due pezzettini minuscoli di carne prevalentemente fegato e polmone e carne magra ti richiama solo se ci sono problemi e paghi xxx euro (non mi ricordo) PS la trichinosi può colpire anche il tuo orgoglio maschile trasformandoti in un tiroleso
|
18/11/2013, 15:45 |
|
|
mfCarpentieri
Sez. Norcineria
Iscritto il: 19/08/2011, 19:19 Messaggi: 1858 Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
|
Salve Kim, vedo che ti sono state gia poste delle corrette riflessioni, e vorrei solo aggiungere che: Dove non vi è una cultura di elevato benessere dell’animale, deve subentrare un regolamentazione dall’esterno (con l’intento di crearla) essa deve vincolare l’allevatore ad un aspetto molto importante ma troppo spesso sottovalutato: Relazione tra “benessere animale” e qualità delle produzioni. Questo vale per tutti!!! Questo che impone l’Azienda Sanitaria Locale Regione Sardegna è già in ritardo rispetto ad altre regioni italiane e come abbiamo già verificato non sarà sufficiente, perché non abbiamo tutti un grado di responsabilità tale da sottoporci ai nuovi regolamenti senza porci problemi. L’altro argomento che le 8 ASL della Sardegna si troveranno a dover affrontare e la creazione di corsi per “Persona formata” a supporto dei veterinari che senza dubbio non saranno sufficienti per coprire tutte le richieste d’intervento. Non vedo come problema il dover comunicare la “macellazione a domicilio ad uso privato” vuol dire organizzarsi! Io (come tanti altri) debbo prenotare persino il taglio dei capelli! D’altronde non si possono avere “gli altri” a nostra disposizione, specialmente in questo caso “ di professionista pubblico” di cui è evidente il ruolo centrale in tutte le interazioni tra uomo e animale per la sua innegabile funzione di raccordo tra le esigenze e gli interessi di entrambi le parti. Questo è un argomento già affrontato nella sezione norcineria vedi ad esempio: http://www.forumdiagraria.org/norcineria-f90/comunicato-macellazione-a-domicilio-2013-2014-t72610.html saluiti mf
_________________Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...http://www.leselvedivallolmo.itIl prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207 L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678 Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323
|
18/11/2013, 15:52 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
kim78 ha scritto: la parte che secondo me e' un po esagerata e' questa:
Dopo la prenotazione e il sopralluogo dei veterinari, verrà fissata la data della macellazione a cui prenderà parte il personale del servizio Veterinario che dovrà assistere alla macellazione e, in seguito, certificare le carni macellate che poi verranno portate a casa per il consumo. devo chiamarli...prenotare...poi devono ritornare.poi si portano un pezzo di carne e in seguito mi chiamano e mi dicono se e' di loro gradimento..per due 2 maiali che ho? ?'' come arriva sabato prossimo li faccio la festa.
il resto dell articolo e' cosa buona e giusta. mi storce il naso solo questa burocrazia. cioe' alla fine me lo sto mangiando io. mica lo vendo.??' Portate a casa? qua da noi la macellazione per uso personale la fai solo se macelli al tuo domicilio Per nessuna ragione è permessa la macellazione o lavorazione delle carni in luogo diverso da dove risiedi, e se non hai un posto idoneo per spazio condizioni ambientali ecc non ti viene permesso di effettuare altrove le suddette operazioni ma vai dal macellaio a comprare salumi e carni........vedi che c'è anche ASL più restrittive
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
18/11/2013, 16:38 |
|
|
kim78
|
ciao a tutti, se la legge e' in atto da circa 20 anni come stai dicendo tu probabilmente per 2000 anni dopo Cristo e svariati avanti Cristo abbiamo mangiato maiali malati e e siamo riusciti a sopravvivere alla trichinellomania acuta'' . quindi a questo punto mi sento molto fortunato.
questa e' come la storia delle cinture e dei caschi per gli scooter...siamo passati da ultimi in europa a livello di sicurezza a primi in pochi mesi! cosi hanno fatto per i maiali... prima si macellava anche davanti ad una fogna senza che nessuno dicesse niente, ora per 2 maiali mi devo sbattere a cercare ogni tipo di richiesta. comunque viva le leggi le usl e noi che ruotiamo in questo sistema. p.s. i miei 2 maiale hanno anche la piscina
|
18/11/2013, 17:27 |
|
|
genama
Iscritto il: 01/03/2011, 15:23 Messaggi: 116 Località: Cassano d' Adda (MI)
Formazione: Laurea in Informatica
|
kim78 ha scritto: Macellazione dei suini ad uso privato: entra in vigore il nuovo Regolamento della Asl
[...cut...]
Dopo la prenotazione e il sopralluogo dei veterinari, verrà fissata la data della macellazione a cui prenderà parte il personale del servizio Veterinario che dovrà assistere alla macellazione e, in seguito, certificare le carni macellate che poi verranno portate a casa per il consumo.
cosa ne pensate? questa parte e' po' ambigua. si parla di macellazione a domicilio. ma qui dice " carni macellate che poi verranno portate a casa per il consumo". ma questa non e' piu' macellazione a domicilio. fossi in te chiamerei o scriverei per avere chiarimenti. sul sito dell'asl sono indicati telefono ed email. Ciao
_________________ Consigliere nell' Associazione Norcini Bergamaschi Chef a Domicilio in Lombardia www.labuonacucina.it
|
18/11/2013, 18:09 |
|
|
porseiter
Iscritto il: 27/10/2013, 18:44 Messaggi: 131 Località: Veneto prealpino (TV)
|
Io il maiale non lo ho mai registrato da nessuna parte, vado dal'allevatore lo compro appena svezzato lo ingrasso e lo macello senza che nessuno sappia niente.
|
18/11/2013, 18:17 |
|
|
mfCarpentieri
Sez. Norcineria
Iscritto il: 19/08/2011, 19:19 Messaggi: 1858 Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
|
porseiter ha scritto: Io il maiale non lo ho mai registrato da nessuna parte, vado dal'allevatore lo compro appena svezzato lo ingrasso e lo macello senza che nessuno sappia niente. E adesso vantiamocene !!! pure della nostra ...inciviltà. mf
_________________Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...http://www.leselvedivallolmo.itIl prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207 L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678 Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323
|
18/11/2013, 19:06 |
|
|