18/11/2013, 20:02
18/11/2013, 20:36
18/11/2013, 23:34
18/11/2013, 23:59
kim78 ha scritto:Macellazione dei suini ad uso privato: entra in vigore il nuovo Regolamento della Asl
OLBIA, 08 NOVEMBRE 2013 – Cambiano le norme per la Macellazione dei suini ad uso privato: la Asl di Olbia ha adottato il nuovo Regolamento con le nuove procedure di autorizzazione, che entreranno in vigore dal 2014.
I cittadini che vogliono macellare capi suini per il consumo della propria famiglia devono presentare una domanda all’Azienda sanitaria di Olbia e rispettare quelle che sono le nuove regole. “Con questo Regolamento, l’Asl 2 ha inteso normare ulteriormente una pratica che interessa numerose famiglie galluresi. Come Azienda abbiamo destinato una maggiore attenzione a questo processo, nell’intento di garantire sempre più elevati livelli di sicurezza alimentare, con particolare attenzione alla diffusione della Trichinellosi e della Peste Suina Africana”, spiega Antonio Piras, direttore del Servizio Veterinario di Igiene Alimenti di Origine Animale della Asl di Olnoa
Col nuovo regolamento, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2014, le persone interessate alla macellazione di suini ad uso familiare, dovranno:
1. prenotare la visita del veterinario, con un anticipo di due giorni rispetto alla data prevista per la macellazione;
2. compilare il modulo di prenotazione;
3. compilare l’autocertificazione che attesta il possesso dei requisiti previsti dalle normative vigenti; si ricorda infatti che:
- è obbligatoria la registrazione dell’azienda nella Banca Dati Nazionale;
- l’allevamento suino si deve trovare al di fuori di zone di Protezione e Sorveglianza per Peste suina africana;
- i capi devono esser registrati nell’Anagrafe animale e nel Registro aziendale dei suini;
- gli animali devono esser identificati con un apposito tatuaggio;
- deve esser rispettata la “quota annuale” di macellazione ad uso privato;
- si devono possedere “dispositivi idonei” per garantire il rispetto del benessere animale durante l’abbattimento (Regolamento CE 1099/2009 del 24 settembre 2009).
Il nuovo regolamento della Asl di Olbia individua una “quota” per famiglia di suini macellabili ad uso privato familiare: si tratta di 5 suini adulti e 20 lattonzoli (maialetti).
Dopo la prenotazione e il sopralluogo dei veterinari, verrà fissata la data della macellazione a cui prenderà parte il personale del servizio Veterinario che dovrà assistere alla macellazione e, in seguito, certificare le carni macellate che poi verranno portate a casa per il consumo.
fonte. sito asl di Olbia
cosa ne pensate?
19/11/2013, 9:06
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.