Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Re: ma non stiamo esagerando.....

18/11/2013, 20:02

mi associo ai complimenti di MFCarpentieri.
Vergognati, và.

Vorrei anche fare presente che certe regole stringenti derivano anche dal fatto che in Sardegna è presente il virus della peste suina africana che è facilmente trasmissibile agli animali e di difficile trattamento fino ad ora.
Detto questo , credo che sia necessario avere qualche cautela in più per evitare di diffonderlo, richiedendo tracciabilità di ogni atto relativo all'allevamento e al macello (ricordiamoci che poi ci sono resti da smaltire).
Per esempio la carne suina sarda non può essere esportata cruda.

Re: ma non stiamo esagerando.....

18/11/2013, 20:36

Per porseiter, discutere con persone che non accettano le normative, fonti di sicurezza ... non mi interessa!
Se vuoi andare avanti, mi comunichi il tuo nominativo (visto che il mio lo conosci) e possiamo anche riaprire la discussione!
Ma visto che non vi è da fare nessuna discussione, perchè le normative si rispettano ... punto. Che faccia comodo oppure no!
Ti saluto, mariofrancesco carpentieri

Re: ma non stiamo esagerando.....

18/11/2013, 23:34

Qui nelle marche questa regola vige non so ma credo da più di 30 anni Prenoti la visita paghi 8,50 € al ex distretto sanitario fai la mattanza in casa, prima di macellarla ti rechi su una specie ufficio ambulatorio , aperto un ora al giorno sabato mi sembrano due., con le frattaglie in meno di cinque minuti si fa tutto

Re: ma non stiamo esagerando.....

18/11/2013, 23:59

kim78 ha scritto:Macellazione dei suini ad uso privato: entra in vigore il nuovo Regolamento della Asl

OLBIA, 08 NOVEMBRE 2013 – Cambiano le norme per la Macellazione dei suini ad uso privato: la Asl di Olbia ha adottato il nuovo Regolamento con le nuove procedure di autorizzazione, che entreranno in vigore dal 2014.

I cittadini che vogliono macellare capi suini per il consumo della propria famiglia devono presentare una domanda all’Azienda sanitaria di Olbia e rispettare quelle che sono le nuove regole. “Con questo Regolamento, l’Asl 2 ha inteso normare ulteriormente una pratica che interessa numerose famiglie galluresi. Come Azienda abbiamo destinato una maggiore attenzione a questo processo, nell’intento di garantire sempre più elevati livelli di sicurezza alimentare, con particolare attenzione alla diffusione della Trichinellosi e della Peste Suina Africana”, spiega Antonio Piras, direttore del Servizio Veterinario di Igiene Alimenti di Origine Animale della Asl di Olnoa

Col nuovo regolamento, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2014, le persone interessate alla macellazione di suini ad uso familiare, dovranno:
1. prenotare la visita del veterinario, con un anticipo di due giorni rispetto alla data prevista per la macellazione;
2. compilare il modulo di prenotazione;
3. compilare l’autocertificazione che attesta il possesso dei requisiti previsti dalle normative vigenti; si ricorda infatti che:
- è obbligatoria la registrazione dell’azienda nella Banca Dati Nazionale;
- l’allevamento suino si deve trovare al di fuori di zone di Protezione e Sorveglianza per Peste suina africana;
- i capi devono esser registrati nell’Anagrafe animale e nel Registro aziendale dei suini;
- gli animali devono esser identificati con un apposito tatuaggio;
- deve esser rispettata la “quota annuale” di macellazione ad uso privato;
- si devono possedere “dispositivi idonei” per garantire il rispetto del benessere animale durante l’abbattimento (Regolamento CE 1099/2009 del 24 settembre 2009).

Il nuovo regolamento della Asl di Olbia individua una “quota” per famiglia di suini macellabili ad uso privato familiare: si tratta di 5 suini adulti e 20 lattonzoli (maialetti).

Dopo la prenotazione e il sopralluogo dei veterinari, verrà fissata la data della macellazione a cui prenderà parte il personale del servizio Veterinario che dovrà assistere alla macellazione e, in seguito, certificare le carni macellate che poi verranno portate a casa per il consumo.

fonte. sito asl di Olbia

cosa ne pensate?

dov è la novità? quà è da sempre cosi...

Re: ma non stiamo esagerando.....

19/11/2013, 9:06

buongiorno qui in toscana uguale anche qui,si comunica l'abbattimento,si paga ,non ricordo,ma, sui 10 euro,poi entro due gg devi portare fegato,reni,polmoni al vet usl....5 minuti e' tutto finito....... massimo un capo a famiglia..da novembre al 31 gennaio.....per poterne abbatterne di piu' ,bisogna fare richiesta al comune.....ciao
Rispondi al messaggio