Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 17:39

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Lupino ai maiali 
Autore Messaggio

In autunno ho seminato un terreno di circa mezzo ettaro a lupino giallo, ora mi chiedevo se era possibile una volta che sarà pronto (già maturo) se sarà possibile metterci i maiali a pascolare per poi mangiarne la granella.
Leggendo la scheda http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/lupino.htm ho notato che il lupino contiene alcaloidi velenosi, qui dove abito questo tipo di lupino lo utilizzano abbastanza in mix con avena e veccia per fieno da ovini (l'ho seminato pure io per le mie pecore).
Immagino visto che è ben tollerato dagli ovini che sia una varietà a basso contenuto di alcaloidi, ora mi chiedevo se anche i maiali lo possano mangiare (tra l'altro in purezza).
Ciao e grazie

17/04/2011, 0:07
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Non è facile rispondere, perché bisognerebbe essere certi del tipo di lupino, però una cosa è sicura, ho personalmente fatto delle prove di pascolamento su lupini con granella allo stato finale di maturazione, ma il campo non era stato diserbato e loro mangiavano il lupino granella, un po' la pianta ma anche l'erba cresciuta spontaneamente e la sera un contentino di pellettato altamente energetico (serviva per controllarli e per corregger l'eccesso proteico), il tutto senza problemi, anche soggetti giovani, quindi, saluti, Mario

17/04/2011, 9:25
Profilo

Ciao Mario ,potresti spiegarti meglio sul pellettato altamente energetico, io ai maiali non ho mai dato pellettati o farine, solo cereali , cosa posso usare di energetico?
Grazie

17/04/2011, 12:01
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Se pascolano leguminose ricche in proteine, le integrazioni devono essere con cereali che apportano più energia, nel tuo caso: mais, orzo, avena, grano, triticale, pane, ghiande, castagne, alimenti non tanto ricchi di proteine ma di carboidrati e quindi energia, saluti, Mario

17/04/2011, 23:49
Profilo

Riprendo una vecchia vecchia discussione per dire a Mario che l'esperimento del lupino sta andando abbastanza bene , non ne vanno pazzi ma lo mangiano bene, ne mangiano un po' poi si spostano su altre erbe per poi ritornarvi più tardi, direi che è un esperienza tutto sommato abbastanza positiva perchè se penso che nel terreno ove ho seminato il lupino non cresceva niente..
Ciao

02/06/2011, 23:22
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao AlbertoMas,
grazie mille per aver riportato la tua esperienza.
Continua a tenerci informati
Saluti Francesco

03/06/2011, 15:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]