|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
emiliano75
|
Buon pomeriggio a tutti, Vorrei innanzitutto salutare tutti gli appassionati e i professionisti del forum in quanto nuovo utente.La mia domanda è la seguente:ai suini, loietto, è meglio darlo verde o secco. Sempre o in cicli prestabiliti a seconda che siano scrofe, verri o maiali da ingrasso. Come? E consigliabile somministrare loietto insilato? Se si, quando? In che fase della crescita.Anticipatamente ringrazio tutti. EMILIANO
|
03/01/2015, 20:14 |
|
|
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Che tipo di loietto vuoi utilizzare ? Il loietto inglese si utilizza per avere prati perenni della durata di 4 anni o poco più, consigliato per chi ha suini al pascolo. Quello italico per prati annuali o biennali, è meglio utilizzarlo in miscuglio specie abbinato con due tipi di trifoglio, quello bianco e violetto, e anche con erba medica, nel miscuglio non viene messo in grandi quantità perché tende a prendere il sopravvento sulle leguminose, non so da dove scrivi, ma è meglio avere un prato irriguo perché soffre la siccità estiva. Il fieno non è l' alimento più indicato per i suini, essendo mono-gastrici, ma può essere somministrato alle scrofe per evitare la stitichezza, specialmente quella pre-parto, o per evitare comportamenti stereotipati o aggressivi, inoltre è stato provato che l' ultimo pezzo del grosso intestino della scrofa si comporta quasi come un rumine in grado di degradare la fibra più grossolana, dico quasi perché i 4 stomaci dei ruminanti sono una cosa più complessa. Nei suini all' ingrasso viene utilizzato in finissaggio per contenere il peso, come alimento a prezzo contenuto. La somministrazione del verde è più consigliata, ovviamente ben integrata con altri alimenti, vedi cereali e legumi ed altro, dell' insilato, io preferisco quello di mais, sempre perché abbiamo a che fare con un mono-gastrico come detto sopra.
|
03/01/2015, 21:59 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|