Salve a tutti. un mio amico (allevatore di suini) mi raccontava che uno dei problemi della suinicultura erano i liquami; perchè a nessuna fabbrica di concimi gli serve letame liquido... Lui alleva suini su grigliato, a batteria.
Però mi chiedo... Se uno li allevasse su paglia si risolverebbe il problema??
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Liquami... un grande problema!
10/11/2011, 20:29
al risposta alla tua domanda è no, i liquami ci sono comuque. E' per questo motivo che le aziende devono avere dei terreni, proporzionati al numero dei capi: i liquami dopo essere stati convogliati in una vasca apposita e lasciati maturare per qualche mese devono essere periodicamente sparsi come concime su questi terreni. In alternativa ci si può costruire un impianto a biogas, con un investimento iniziale notevole.
Noi non usiamo paglia perchè la vasca si trova a diversi metri dalle strutture; essendoci delle tubature sotterranee lunghe anche 100 m, finirebbero per intasarsi molto presto. saluti
Milli scusami ma non è la stessa cosa .I liquami inquinano e ci vuole molto terreno per smaltirli,invece usando la lettiera con la paglia viene fuori un letame che è ben diverso in quanto ci vuole la concimaia per farlo fermentare ma è un composto organico naturale che concima tranquillamente i terreni con minor inquinamento delle falde acquifere e non emana l'odore pesante dell'ammoniaca presente nel liquame.Naturalmente se vivono come li tengo io allo stato semibrado tutti questi problemi non esistono.Saluti e Salute Nandino
L'uso della paglia riduce i problemi dei liquami e in qualche caso li elimina ma ci vuole proporzione tra animali allevati e superficie agraria dell'azienda, gli allevamenti intensivi non rispondono a questi quesiti avendo concentrazioni di animali altissime e senza terra, saluti, Mario
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Liquami... un grande problema!
11/11/2011, 12:41
gli allevamenti intensivi non rispondono a questi quesiti avendo concentrazioni di animali altissime e senza terra,
non rispondo per i grandi allevamenti intensivi ( che avranno sicuramente tutti il biodigestore) ma noi la terra ce l'abbiamo e in proporzione, difatti tutto il liquame viene utilizzato per i terreni, che sono regolarmente coltivati. Poi se uno non ce l'ha stipulerà degli accordi con un proprietario terriero, però se non mi sbaglio , qui sei obbigato ad averla .
Poi all'inizio si parlava di allevamenti su grigliato, non su terra.
Scusa mili, non mi sono espresso bene... io intendevo allevarli con il pavimento pieno e come lettiera la paglia; non mettere la paglia sul grigliato.
Comunque Grazie a tutti.
Io volevo sapere se (tenedo i suini su paglia) le fabbriche di concimi ti compravano il letame...
Per intenderci, costa di più: un allevamento semibrado (grosso spazio di terra recintato con a sua volta altri recinti al suo interno con le "mezzalune" come casette nei recinti che suddividono il terreno) o un allevamento industriale con suini su grigliato ecc.?????
personalmente avendo abbastanza paglia la cambio ogni tre gg e poichè sto in aperta campagna vengono a caricarsela settimanalmente per l'orto e anzi più di qualche volta ho diovutofare la (guarda) altrimenti la dovevo andare a chiedere anche io se conosci 4\5 contadini saranno ben contenti a turno di venirsela a prendere.
ciao, dove lavoro abbiamo quasi tutto con pavimento pieno e fessurato,tranne un 4000 posti di magronaggio su paglia, be con la paglia benessere al top,ma la gestione?costi veramente alti,tanto che abbiamo appena finito 2 capannoni per eliminare qualche box su paglia, ora,se per il letame ci vuole la letamaia,per i liquami le vasche,e con le restrizioni di spandimento si devono avere delle mega vasche,lo stesso liquame può subire lavorazioni,dalla separazione al biodigestore, io sono pro paglia con i verri e scrofe nella seconda fase di gestazione(inizieremo presto a fare prove)ma svezzamento,magronaggio,ingrasso,pavimento pieno e/o fessurato l'idea di avere vicini che ricevano il liquame può andare,ma dove ci sono pochi allevamenti,dove sono molto fitti la vedo molto dura