|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Lettiera permanente di truciolo?
Autore |
Messaggio |
siciliano
|
SALVE SAPETE CONSIGLIARMI SE LA LETTIERA DI TRUCIOLO PERMANETE PUO ESSERE UNA VALIDA ALTERNATIVA PER I SUINI?
INTENDO PIENO PER VUOTO LO SVUOTAMENTO O IN CASO DI BìNECESSITA PRIMARIE
GRAZIE
SICILIANO
|
31/05/2012, 15:51 |
|
|
|
|
senese
Iscritto il: 15/04/2012, 15:04 Messaggi: 31 Località: albavilla (como)
Formazione: scuola professionale edile
|
ciao,perdona la mia ignoranza ma non ho capito la tua domanda,io uso il truciolo depolverato ma ho solo due cinti che usano la stalla solo per dormire e comunque lo cambio ogni dieci giorni x evitare sgradevoli odori sotto casa in piu'ho dalla mia parte il fatto di averlo ad un prezzo esiguo direttamente dal produttore,se tu li allevi al chiuso ti costerebbe una follia e non vedrei la differenza con della paglia o foglie o ancora meglio dei grigliati fatti come si deve.
|
31/05/2012, 22:10 |
|
|
siciliano
|
salvbe attualmento ho circa 200 capi ingrasso intendevo dirti che la lettiera di truciolo mi viene regalata quindi e A COSTO ZERO
PER EVITARE ACQUA NEI BOX PENSAVO DI UTILIZZARLA COME PER I BOVINI PERMANENTE IN BOX FINO ALLA LORO VENDITA E OVVIO CHE IN CASO DI NECESSITA PROVVEDERO A CAMBIARLA PRIMA PER QUANTO RIGUARDA L ARIA NON E UN PROBLEMA HO UN CAPANNONE ABBASTANZA VENTILATO IN QUANTO E A CIRCA 150 METRI DAL MARE IN COLLINA MOLTO AREGGIATO PENSA NON C E MAI CALDI IN QUANTO TIRA SEMPRE UN VENTICELLO DA MARE VERSO MONTE QUINDI IL RICICLO DELL ARIA E ASSICURATO OLTRE MODO HO 3 PALE DI ESTRAZIONE ARIA CHIAMATI B41 CHE VORREBBERO SIGNIFICARE ESTRAZIONE DI 41 MQ DI ARIA AL MINUTO CALCOLA PER 3 QUINDI PENSO CHE IL PROBLEMA NON DOVEBBE SORGERE AD OGNI MODO SICCOME DESIDERO SEMPRE PIU FARE LE COSE PER BENE PREFERISCO SEMPRE INFORMARMI + GRAZIE
SE HAI SUGGERIMENTI IN MERITO ACCETTO CHIARIMENTI
|
01/06/2012, 9:51 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Se tu intendi lettiera profonda da 30-40 cm di truciolo, occorre uno spazio per suino maggiore ed una buona ventilazione, però non corrente d' aria, i suini sono abitudinari defecano di solito in un solo punto quindi avrai una zona molto umida ed altra asciutta, dovrai tenerla mossa in modo che si inneschi la giusta fermentazione, si usa una zappetta tipo quelle da orto o giardino. Alcuni problemi, sono che lo zoccolo rimanendo sempre umido è più tenero e ci possono essere maggiori problemi agli arti, a volte l' ammoniaca arriva a dei valori che innervosiscono gli animali ( occhi arrossati, colpi di tosse, frequenti) ed è fastidiosa pure per l' operatore. Dall' esperienza vista chi stagiona prosciutti ha smesso questa tecnica , preferendo quella con truciolo poco profondo usato come assorbente o solo utilizzato nel paddock esterno e rimosso settimanalmente con pala. Attenzione che il truciolo non provenga da essenze di legno africano , perchè sono nocive arrivano perfino a fare sanguinare il naso. Altra cosa alcune unità sanitarie non riconoscono il prodotto come ammendante agricolo, quindi non lo vogliono distribuito sul terreno, informati prima e verifica le possibilità. saluti
|
01/06/2012, 13:28 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|