Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 0:33

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
lettiera di sabbia per suini 
Autore Messaggio

salve
desideravo sapere se esistono allevamenti di suini su sabbia al posto della paglia

se la risposta e affermativa desideravo sapere in che modo bisogna metterla e se e possibile tenerli come per i vitelli a lettiera permanente con pulizia quando necessita

grazie

25/08/2013, 13:14
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
allevamenti al chiuso mai sentito.
credo che abbia un certo costo e non so se è così igienica e facile da movimentare.
Gli allevamenti più moderni si basano sui grigliati o sulla paglia.

26/08/2013, 9:37
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Anche io sabbia non ne ho mai vista, ma si possono utilizzare inerti sempre derivati da silicati come zeoliti, perfosfati e ossidi
di calcio in ragione di 1 kg x mq. insieme alle lettiere come paglia, trucioli, stocchi, ecc... migliorano le qualità fertilizzanti dei reflui, abbassano la carica batterica, riducono gli odori, ed aiutano il potere assorbente dei terreni.

29/08/2013, 22:39
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
il perfosfato lo uso anche io, soprattutto in sala parto e nei nidi perchè tra le altre caratteristiche, abbassa la carica batterica ( marco62 correggimi se sbaglio).
però non si può parlare di vera e propria lettiera, come hai già detto tu sono solo degli ammendanti.

30/08/2013, 0:02
Profilo

SCUSATE IL MIO RITardo nel rispondervi

come ben capito la sabbia e da scartare a priori

desideravo sapere nel caso in cui dovessi optare per la paglia o per truciolo se e possibile allevarli tipo bovini con lettiera permanente

eliminando il tutto quando i suini finiscono il ciclo produttivo con l aiuto di un bob cat

in tal caso aggiungerei il prodotto gradatamente al fine di mantenerli sempre asciutti

grazie attendo risposta

30/08/2013, 18:25
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Per rispondere a Milli : si sono prodotti complementari alla lettiera e/o distribuiti sulla pavimentazione.
Per rispondere a Siciliano: La lettiera permanente può essere eseguita in vari modi: Profonda, si applica uno strato di paglia o truciolo di almeno 40-50 cm e rimossa a fine ciclo e immessa di tanto in tanto a seconda del bisogno, ma siccome i suini sono animali abitudinari si crea una zona molto umida ed una zona secca, quindi bisogna omogenizzare le zone di continuo, in modo che la lettiera effettui le dovute fermentazioni, Bassa si stende uno strato di lettiera di circa 10 cm sul pavimento e si
rimuove con frequenza di solito settimanale, Parziale si ha una zona pavimentata ben isolata termicamente con pavimentazione in cotto o altri materiali coibentanti, ed una zona , che può essere il paddock esterno o la parte terminale del box, dove vi è la paglia o truc. queste sono le tipologie più comuni di lettiera non mi dilungo sulla tipologia che devono avere le costruzioni adatte a ospitare i ricoveri con la lettiera.

30/08/2013, 21:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]