|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Epa
|
Ciao a tutti, vorrei avere qualche chiarimento su alcuni punti riguardanti le direttive sulla legislazione del benessere dei suinetti. Mi sto facendo una cultura proprio in questi giorni e chi, meglio di voi, può darmi delle dritte su come funziona la realtà? Ho letto che: "Nessun lattonzolo deve essere staccato dalla scrofa prima che abbia raggiunto un'età di 28 giorni, a meno che la permanenza presso la madre influenzi negativamente il benessere o la salute del lattonzolo o di quest'ultima. Lo svezzamento a 21 giorni è possibile in caso di allevamento in impianti specializzati (con un sistema di pulizia e di disinfezione tra gli impianti). I lattonzoli non svezzati devono poter essere allattati senza difficoltà." Io so che in natura una scrofa può continuare ad allattare fino a quattro mesi, ma negli allevamenti intensivi, al giorno d'oggi, si usa spesso svezzare a tre settimane? Altra domanda: nell'Art. 3. del DECRETO LEGISLATIVO 30 dicembre 1992, n. 534. Attuazione della direttiva 91/630/CEE che stabilisce le norme minime per la protezione dei suini, danno le superfici minime da rendere disponibili per gli animali e dicono :"3. La costruzione o la sistemazione degli impianti in cui sono utilizzati attacchi per le scrofe e le scrofette è vietata a decorrere dal 10 gennaio 1996" poi scrivono: "4. Le disposizioni del presente articolo non si applicano alle aziende con meno di sei suini o cinque scrofe con i loro lattonzoli." Questo vorrebbe dire che un'allevatore, volendo, potrebbe tenere pochi animali, legati e in spazi ristretti, tutelato da questi articoli?Vi è mai capitato di trovare situazioni del genere?
|
11/07/2012, 9:36 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
negli allevamenti intensivi si svezza presto. In genere si svezza tra i 25-30 giorni, ma si può fare anche prima ( per problemi di spazio ,non per il benessere del suino). I suini ibridi sono caratterizzati da una rapida crescita e con un'alimentazione adeguata in 28 -30 giorni possono arrivare a 7-8 kg ma anche di più ( mi capitano anche di 11 kg se sono pochi sotto la scrofa). A queste dimensioni ovviamente hanno un'alimentazione mista latte-mangime prestarter, però con la loro forza possono rovinare la scrofa, morsicandole i capezzoli che diventano inutilizzabili per i parti successivi. ovviamente una scrofa con pochi capezzoli non può più svezzare tanti suinetti, perciò sarà presto mandata al macello, cosa che vogliamo evitare.
Sinceramente non vedo l'utilità di legare una scrofa, negli allevamenti intensivi no di certo, già hanno poco spazio, comunque anche qui si tende ( volente o nolente) a migliorare il loro benessere non a peggiorarlo... Piuttosto è meglio trattare la scrofa gentilmente, così sarà calma e non pericolosa.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
11/07/2012, 11:10 |
|
|
Epa
|
Grazie milli, sto leggendo proprio in questo momento che c'è la Direttiva 2008/120/CE del Consiglio, del 18 dicembre 2008, che sembrerebbe un sunto, successivo a tutte le altre direttive e che vieta gli attacchi di qualsiasi tipo..avevo delle documentazioni vecchie, mi sono informata e ho trovato le disposizioni più recenti!infatti mi sembrava molto strano, anche se fino a qualche anno fa ho sentito di un caso in cui gli animali venivano legati, ma penso e spero siano state esclusivamente eccezioni.
|
11/07/2012, 11:29 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Cita: di un caso in cui gli animali venivano legati, ma penso e spero siano state esclusivamente eccezioni.
sicuramente un'eccezione di qualcuno legato a vecchie e stupide tradizioni. Ora però sta per entrare in vigore una direttiva per il benessere animale ( nel 2013). legata a spazi minimi più ragionevoli per gli animali, e il loro diritto a giocare ( sì hai letto bene). Infatti a noi gli ispettori della ASl hanno richiesto di mettere giochi o catene penzolanti con cui far giocare i suinetti.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
11/07/2012, 12:49 |
|
|
Epa
|
Anche se a piccoli passi, piano piano ci si sta avvicinando a migliori condizioni per gli animali.E' possibile che nei prossimi giorni scriverò ancora per qualche chiarimento!Intanto ti ringrazio, siete velocissimi a rispondere e molto disponibili, da ammirare
|
11/07/2012, 17:42 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
quando vuoi,ciao!
|
12/07/2012, 11:01 |
|
|
messina80
Formazione: PERITO AGRARIO
|
Salve ragazzi, ma nel forum abbiamo una legislazione completa per la suinicultura, sia intensiva che non? almeno per avere delle idee chiare...
|
22/07/2012, 16:59 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
hai guardato nell 'indice delle discussioni? poi tu sei perito agrario, dovresti saperlo meglio di noi!
|
23/07/2012, 13:51 |
|
|
messina80
Formazione: PERITO AGRARIO
|
purtroppo non esercito...ho solo il titolo e si vede!! mi spiace ragazzi..
|
23/07/2012, 14:00 |
|
|
mfCarpentieri
Sez. Norcineria
Iscritto il: 19/08/2011, 19:19 Messaggi: 1858 Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
|
Quando parliamo di normativa sul benessere animale dovremmo ormai parlare di :
DECRETO LEGISLATIVO 7 luglio 2011, n. 122 Attuazione della direttiva 2008/120/CE che stabilisce le norme minime per la protezione dei suini. (11G0164) (GU n.178 del 2-8-2011 ) note: Entrata in vigore del provvedimento: 03/08/2011
se serve possiamo vedere di sintetizzare alcuni aspetti!!!
saluti mf
_________________Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...http://www.leselvedivallolmo.itIl prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207 L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678 Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323
|
23/07/2012, 21:45 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|