17/12/2013, 11:12
Buongiorno,
alleviamo al semi-brado una razza ibrida Large WhiteXDurocXCinta Senese (la selezione 'della marca' che stanno facendo nelle Marche appunto..), di norma non abbiamo problemi con i parti nè con gli svezzamenti, ma al momento mi ritrovo in una situazione d'emergenza. A tre giorni dal parto, mi è morta la scrofa, una complicazione/infezione che non siamo riusciti a prendere per tempo purtroppo. Ha lasciato 6 suinetti, fortunatamente tutti in forze (avevano già assunto primo latte e colostro), che al momento sto allattando circa 6 volte al giorno, abbastanza a richiesta loro..
Il problema è che ho dovuto farmi spedire un secchio con ciucci e latte in polvere per suini, visto che qui nei dintorni non c'era nulla di nulla in vendita, e dovrò ancora tirare avanti almeno un giorno prima dell'arrivo del corriere.
Sto usando biberon e addirittura alcuni provano a bere dalla pentola, maldestramente.. ma è il "cosa" dargli che mi preoccupa. Latte nostro normale fa andare in diarrea, e lo so.
Quindi sto alternando il latte con tuorlo d'uovo, poco zucchero e panna, per dargli corposità e nutrimento, a latte in polvere per 'umani neonati' ma senza ben sapere in che concentrazione darlo..
Qualche consiglio?
ad ora nessuna diarrea e sintomo preoccupante, ma non voglio fare sciocchezze mentre aspetto il giusto alimento.
Grazie!
G.
17/12/2013, 11:54
esiste il latte in polvere apposito per suini. appena posso ti mando mp.
metti la tua provincia nel profilo.