Un mangime adatto , ricco di alimenti digeribili, che aiuteranno il passaggio da alimentazione liquida ( latte di scrofa) ad alimentazione solida, lo trovi nelle rivendite agr. consorzi ecc...
L'alimentazione è fondamentale sempre, ti dirò di più, in questo caso specifico, l'alimentazione in gestazione influisce, sul numero e peso alla nascita dei suinetti, le ultime ricerche dicono che con opportuni accorgimenti dalla fine dellaprecedente lattazione ai primi gg. di svezzamento per poi proseguire durante tutta la gestazione in tempi prestabiliti possiamo influenzare il n° e peso dei futuri nati, (per le scrofette si adottano strategie diverse, ma simili), ovviamente anche la genetica ha il suo ruolo, tutto gira intorno ad un equilibrio tra ambiente, genetica, alimentazione, management.
Buonasera zezze, volevo ricordarti di mettere la località nel tuo profilo, sarà più facile risponderti.
La tua domanda è molto generica, non esiste una ricetta buona per tutte le occasioni, occorre valutare diversi parametri all'interno della mandria che prendiamo in considerazione, esempio la gestione della popolazione, come affrontiamo la rimonta, i vari problemi, possiamo avere molti ritorni e bassa prolificità d'estate, in confronto al resto dell'anno, oppure la quantità e qualità dei calori, cioè se abbiamo calori evidenti, lunghi, o corti, all'intervallo svezzamento calore, al tipo e alla qualità dell'inseminazione e del seme, e cosi via, posso elencare altri argomenti su tanti altri parametri. Occorre avere strumenti per misurare l'efficienza dell'allevamento.
C'è un detto: Quello che non si conosce non si può migliorare.