Per chi decide di far partorire più volte la propria scrofetta è importante fare in modo che raggiunga il primo parto in condizioni corporali giuste non devono essere magre né troppo grasse e inoltre durante l' allattamento non devono perdere troppo peso, si stima mediamente che se una scrofetta pesa 178- 180 kg non deve perdere oltre i 18-20 kg, inoltre a non perdere troppo grasso dorsale e grasso corporale, in casi estremi può perfino perdere muscolatura, quindi occorre valutare bene l'ingestione e la qualità del mangime somministrato giornalmente in base alle dimensioni della scrofa e della nidiata, proprio per non compromettere la fertilità, il numero, e le dimensioni dei suinetti nei parti futuri.
ho una scrofa che ha partorito da u na settimana 8 maialini.mangia un mix di farine (mais - orzo - favino) bagnato nel siero. mangia due volte al giorno.vorrei sapere qual'è la quantità giusta di farina da somministrare grazie ciao
Aggiungi anche un poco di crusca 8-10 % , sei nella fase che inizia il picco della lattazione, devi arrivare a nutrirla quasi a volontà, in modo che perda peso il meno possibile.
Se con 5 kg. la mangiatoia è lucida come uno specchio, e lei mostra segni di nervosismo aumenta, un animale di quelle dimensioni e con una cucciolata che ogni gg. aumenta di peso non ha problemi, diminuisci quando vedi che dalla mattina alla sera o viceversa lascia mangime.
Dimenticavo è anche il momento di mettere a disposizione dei suinetti un mangime adatto alla loro età, poco per volta, e si somministra 2-3 volte al gg. in una ciotola o sparso sul pavimento o tappetino se sono su una gabbia e in modo che non sia accessibile alla scrofa, ovviamente sempre mangime fresco.