Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

la scrofa a partorito :)

01/09/2011, 19:55

intanto vorrei ringraziare marco e francesco che mi anno aiutato dandomi consigli nel periodo della gravidanza,facendo cosi che mia scrofa partorisse 8 suinetti senza problemi! adesso volevo chiedervi devo fare qualcosa in particolare come per esempio devo dare qualche alimento piu appropiato??

Re: la scrofa a partorito :)

01/09/2011, 22:20

Aspettiamo le foto !!!
Ciao,
Marco

Re: la scrofa a partorito :)

02/09/2011, 9:14

Aspettiamo le foto e auguri per essere diventato papà :)
Intanto puoi gia somministrare il ferro e alla settimana, puoi dare gia il mangime (suinetti in svezzemento) ovviamente messo da parte dalla mamma, se no glielo mangia..

Re: la scrofa a partorito :)

02/09/2011, 19:58

ciao ,scusami io il mangime lo sempre dato il 4 gusti..per ferro cosa intendi i maialini anno 2 giorni. quando potro toglierli dalla madre?

Re: la scrofa a partorito :)

02/09/2011, 21:20

Ciao Michelino, intanto bene arrivati, l' amico Mattleyy intende la somministrazione di ferro destrano ai suinetti, lo si fa
dopo 48-72 ore dalla nascita con un prodotto iniettabile (ricetta veterinaria) serve per prevenire l'anemia, soprattutto
nei suinetti allevati in box , e per il mangime intendeva un mangime specifico per suinetti sottoscrofa che si comincia
a somministrare dal 7° giorno in poi per abituare i suinetti ad alimento solido, per creare la flora batterica dell' intestino
che digerirà sempre più sfarinato in modo che allo svezzamento sia meno traumatico il cambio di alimentazione.
Lo svezzamento si effettua verso i 28-32 gg. di vita dei suinetti a seconda delle condizioni della scrofa, fai in modo
che perda meno peso possibile, acqua e mangime abbondanti e sempre freschi, ti consiglio un mangime adatto alla lattazione.
Se hai suinetti piccoli fai in modo che possano accedere alle mammelle anteriori, allontanando i più grossi e legittimi possessori
Dovesse capitare fenomeni di diarrea, non aspettare fatti consigliare dal veterinario il prodotto adatto per intervenire
tempestivamente. Altra cosa se riesci tieni al caldo i suinetti e al fresco la scrofa ( la lampada infrarossi è un ottimo alleato)
Buon Lavoro

Re: la scrofa a partorito :)

03/09/2011, 12:19

grazie per le informazioni adesso provvedo per il mangime adatto alla lattazione,per quanto riguarda tenere a caldo i suinetti non e un problema anzi il problema e tenerli al fresco perche qui a palermo per esempio ancora oggi ci sono 36 gradi,infatti gli ho fatto una pozza di fango alla scrofa!

Re: la scrofa a partorito :)

03/09/2011, 12:21

a dimenticavo i suinetti e la scrofa sono liberi non in box si deve somministrare lo stesso questo ferro ma quanto puo costare ? i suinetti dopo quando si castrano?

Re: la scrofa a partorito :)

04/09/2011, 3:40

Se i suinetti sono a contatto con la terra, non cè bisogno di somministrare il ferro, loro stessi se lo fanno scavando nella terra..
Se volessi farlo costa 7€ la bottiglietta da 100ml, ci vuole la ricetta, ma solitamente almeno qui lo vendono anche senza..
Ciao!!

Re: la scrofa a partorito :)

04/09/2011, 23:19

Ciao michelino,
prima li castri meglio è, soffrono meno e l'intervento è meno rischioso, non lasciar passare troppo tempo.
Saluti Francesco

Re: la scrofa a partorito :)

05/09/2011, 20:13

come faccio a trovare un veterinario adatto ai suini?
Rispondi al messaggio