marco62 ha scritto:
Vanga87 vedo che sei Perugia, nella regione accanto cioè nelle Marche viene allevato all' aperto un suino denominato " della Marca"
si ottiene incrociando il duroc con landrace, l' F1 ottenuta viene coperta con il verro di razza Mora Romagnola, con questo non voglio dire sia il migliore ma è un prodotto molto apprezzato, un ottimo compromesso tra rusticità e performance, e ottimi tagli carnei.
Il mio consiglio è allineato a quello dei post precedenti, più vedi, più chiedi, ti sarà più facile orientarti.
Ho una femmina ed un castrone "della Marca" presi da un allevamento che segue il progetto, c'è anche parecchia Cinta in mezzo.
Hanno stalla ma anche recinto esterno di circa 300 MQ e non ingrassano esageratamente come succede per i soggetti fermi in stalla.
La femmina che ha un carattere che mi sorprende ogni giorno... proprio stasera non capivo che avesse, si metteva dritta in piedi contro il cancello di accesso e dava le musate al soppalco. Il soppalco sta esattamente ad una altezza di 190 Cm. I miei vicini ottantenni, da sempre agricoltori, hanno sorriso e mi fanno capire che non ci cascano nel mio racconto scherzoso "è da quando semo nati che tenemo i porci... te pare che potemo crede che se mette dritti e danno le musate fin lassù ?" La foto è di qualche mese fa