Ancora no ma penso che siamo li,oggi era quasi tutta la sera sdraiata nella paglia,mentre di solito si avvicina appena entro.Quindi credo che o stanotte o domani mattina partorisca...Il mio vicino mi sa che aveva ragione
auguri!!! mi raccomando di fare il ferro hai maialetti entro il 7° giorno e il richiamo dopo circa 3 settimane!!! potrebbero avere problemi di crescita per carenza di ferro!!! prendilo come un condiglio p.s fatti prescrivere dal veterinario un antibiotico per la scrofa!!!
geo ha scritto:Finalmente! Auguri! Però sembra stia un pò strettina
Purtroppo è lei che si è messa così,la porcilaia è bella grande,io non me la sento nemmeno di entrare,perchè se si agita ho paura che schiacci i suinetti...
trinx123:grazie per i consigli,ho chiamato il veterinario proprio ieri,oggi passa a dare una controllata
se si riesce a girare e meglio i suini sono a contatto con il cemento che e freddo. hai messo la lampada . quanti sono vivi 13 se non sbaglio ci sono capezzoli pewr tutti e cvedi se e il caso di fare la puntura di ferro il veterinaio sicuramente ti dara maggiori informazioni.
francescofranco ha scritto:se si riesce a girare e meglio i suini sono a contatto con il cemento che e freddo. hai messo la lampada . quanti sono vivi 13 se non sbaglio ci sono capezzoli pewr tutti e cvedi se e il caso di fare la puntura di ferro il veterinaio sicuramente ti dara maggiori informazioni.
Ehehe e come la giro??con un trattore?? Io ho sempre fatto fare a lei,se la disturbo si innervosisce ed è peggio.Si 13 e hanno la lampada,il problema è che mi pare abbia 12 capezzoli.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: La mia Scrofa Gravida
02/02/2012, 14:17
Marò, i maialini schiacciati in fondo al freddo non li posso vedere!!!! però se non puoi entrare dalle un po' da mangiare ,magari si alza. 13 maialini con 12 capezzoli sono difficili da svezzare, probabilmente i più deboli li perderai ( complice il freddo) . Se vuoi ( ma non garantisco il successo) puoi aggiungere una ciotola con latte artificiale tiepido. Se cominciano a mangiare un po' si tirano fuori. Occhio alle diarree ( = cacchette semiliquide gialline o senape). In bocca al lupo!