Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 9:29

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
la luna conta e io ci credo 
Autore Messaggio

Formazione: scuole superiori
mario questo e il quarto cmq semina con mancanza o crescenza, taglia pali per la vigna in mancanza o crescenza e poi mi saprai dire la differenza se chiedi ai contadini vedi quando seminano o tagliano cosa dire per quanto attiene al travaso di vino su questo forum ci sono tanti amici chiediamo anche in altre attività :D :D :D
si puo consultare il calendario lunare in agraria. :lol: :lol: :lol: yeee mario non e che ti devo convincere un abbraccio a tutti

17/08/2012, 13:04
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
francescofranco ha scritto:
claretta ha partorito come da aspettative il gg 16 al cambio di luna anche se i 114 giorni erano scaduti il 13 quattro parti tutti a cambio luna e ancora ce chi e scettico ne ha fatti 9 tutti bianchi sono abbastanza grandi circa 1,200 ---1300 grammi

se ti faccio vedere la scheda dell'ultimo mese 100 scrofe hanno partorito a scalare , tutti i giorni. Una scrofa può tardare qualche giorno, anche 3-4, ma nessuna può tardare fino a 10 giorni o più per aspettare la luna!
Solo la Claretta non fa statistica.

Che poi in agricoltura conoscere anche la luna sia utile, non ne discuto.

17/08/2012, 16:59
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Seguo le fasi lunare in tutto e per tutto, e posso dire che, per mia personalissima esperienza, queste influiscono praticamente in tutto.
Dal travaso del vino, al taglio dei pali, dalla semina delle orticole, alla potatura delle piante...sino ai parti.
Se il 114 giorno cade prima che la luna "giri", ho esperienza di ritardi nella nascita...anche di 5 giorni...e questo mi è capitato anche il mese scorso.
Oltretutto, i tanti allevatori in Biodinamica potrebbero spiegare meglio i motivi di tale influsso nei parti dei suini.
Non credo si tratti di credenze popolari, e ben che meno di superstizioni, ma semplicemente di osservazione.

19/08/2012, 1:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2