Eccomi qua, grazie cele83 dell'introduzione, sono solo un grande appassionato di suini
La diversa conformazione del Duroc dipende dal ceppo di provenienza, hai ragione quello che assomiglia di più al ceppo originale americano è quello del 3° video.
Se guardi questo video anas il soggetto è molto somigliante :
https://www.youtube.com/watch?v=NYS5ZR92u3g" target="_blank
I ceppi nord- europei di Duroc sono molto più ipertrofici dovuti all'inserimento di sangue Pietrain o Landrace Belga perchè i paesi
nord-europei (es.Danimarca e Olanda) sono forti esportatori di suini in tutto il mondo ed il mondo richiede carne magrissima e tanto
muscolo, prevale un suino per uso macelleria avendo pochi prodotti destinati a lunghe stagionature, il contrario dei ns. prodotti tipici
dove abbiamo bisogno delle giuste parti di grasso sia di copertura che non.
Anche il ceppo originale americano e canadese non si presta per le ns. produzioni tipiche avendo un grasso molto infiltrato nel muscolo e tendenzialmente di colore giallognolo.
Per questo anche la selezione italiana del Duroc ha portato a soggetti più consoni delle ns. produzioni tipiche.
Parere personale ma condiviso da molti miei colleghi l'incrocio Duroc con razze bianche sono i soggetti migliori per la ns. salumeria d'eccellenza, per allevamenti industriali e su larga scala intendo.
Ho lavorato con soggetti in purezza per ottenere verri finali, posso confermare che le femmine sono meno prolifiche di quelle
bianche, ed inoltre risentono molto di più dell'infertilità estiva.
Come verri terminali sono il top.