Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
interventi veterinari extra
02/02/2010, 12:01
Esiste un modo per ammortizzare una spesa veterinaria straordinaria e costosa non redditizia per l'azienda , atta solamente a salvare l'animale ( o farlo soffrire meno) ? Mi è morta una scrofa di parto questa notte , e ho riflettuto che se avessi dovuto chiamare il veterinario per praticarle un cesareo avrei speso più del valore dell'animale per avere comunque una scrofa da riformare. Per un'azienda un dilemma non da poco, o forse no , per tanti. A me è dispiaciuto tanto....
ciao Milli, certo che è un bel dilemma! trovarsi in quelle situazioni non è certo piacevole, ma i suinetti almeno li hai salvati !?! ciao, considera d'aver toccato il fondo, adesso puoi solo risalire, Buona Giornata, mariofrancesco
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: interventi veterinari extra
02/02/2010, 13:39
No , non li ho salvati. Molto probabilmente si è trattato di una torsione uterina. Considera che nell'ultimo parto aveva sfornato 15 suinetti, nell'ispezione che hanno fatto col guanto si è sentito proprio una strozzaturadel passaggio uterino. Abbiamo provato di tutto, isozitocina, monzal, passeggiate, acqua santa ....poi stamane kaputt. Il bello che anche il veterinario contattato telefonicamente ci ha sconsigliato di fare l'intervento, perchè non ne valeva la pena...ma che pena!
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: interventi veterinari extra
02/02/2010, 14:48
la mia scrofa era un ibrido da carne ( large white-landrace-duroc) era al terzo parto. Purtroppo queste "razze" sono molto prolifiche( qualcuna delle mie ha partorito 17, fino a 19 piccoli; comunque 14 -15 non è cosa infrequente) , hanno un'ottimo indice di conversione ( mangime/carne), ma sono soggetti alle torsioni intestinali o, l'ho scoperto adesso, uterine. Così mi hanno detto.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: interventi veterinari extra
02/02/2010, 15:21
Ciao milli, è un incrocio a tre vie molto usato per la produzione del suino pesante. Proprio un peccato averla persa, aveva davanti tutta la carriera riproduttiva. Saluti Francesco
Perchè non impari a fare tu il cesareo, non è poi cosi difficile a me ogni tanto capita, la scrofa va riformata ma i suinetti salvati servono a coprire le spese sostenute ,con tutti i veterinari che passano in azienda, venditori o pubblici penso che ci sia qualcuno che ti possa insegnare. saluti
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: interventi veterinari extra
03/02/2010, 10:03
marco62 ha scritto:Perchè non impari a fare tu il cesareo
non è affatto escluso. Attualmente nessuno di noi ne sarebbe stato capace, ma , visto che cose simili non capitano poi tanto di rado con i maiali pesanti, potremmo cercare di imparare. Non tanto io che fino all'anno scorso svenivo alla vista del sangue ( ma quante cose sono cambiate!), ma mio marito avrebbe il coraggio di farlo. Appena capita l'occasione di un corso o un veterinario disponibile proveremo anche questo.
Quindi aiuti ( sgravi economici) per le aziende per sostenere queste spese non ce ne sono, vero ?
Avete detto molte imprecisioni e meritano una risposta . 1 Chi ti ha detto che si doveva per forza fare il cesareo? Molto probabilmente sarebbero bastati farmaci ed adeguata terapia ed avresti salvato la scrofa ed i suinetti . Il veterinario è una professione medica stimata e difficile da applicare smettiamola di fare i faciloni che vogliono fare un cesareo da soli ed atteniamoci ognuno al suo mestiere.
Troppo facile dire costava troppo, senza neanche fare una visita veterinaria, facendo soffrire un animale in modo terribile e morire di parto per poi dire in un forum che dispiace. Astenetevi in futuro di proporre idee profondamente sbagliate come il cesareo fai da te .
Prego il Moderatore della sezione di intervenire più fermamente in casi del genere.
AVETE NUOVAMENTE VIOLATO IL REGOLAMENTO FORUM CITANDO NOMI DI FARMACI A CASO. Chiedo che il moderatore globale prenda provvedimenti.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: interventi veterinari extra
03/02/2010, 13:29
Se ho sbagliato chiedo scusa, se ho sbagliato in maniera imperdonabile allora ringrazio e saluto tutti. Sono consapevole che siamo limitati e abbiamo fatto degli sbagli. Certo che abbiamo interpellato il veterinario, certo che abbiamo fatto tutte le cure consigliate. Lo stesso veterinario ci ha detto che l'unica era fare il cesareo e che non ne valeva la pena. Ovviamente non abbiamo fatto il cesareo. Ma se qualcuno ci dicesse che si potrebbe fare e ci insegnasse a farlo imparerei anche questo. D'altronde sono tante le pratiche mediche che gli stessi veterinari ci hanno mostrato come fare. Se poi si tratta di pura fantasia val bene una tirata d'orecchie da parte di voi moderatori ( prendi e porta a casa, come si dice). Capisco che per lei spendere 500€ ( senza contare che era notte) per un animale sia sacrosanto ma io non me lo potevo permettere in questo momento che lei ci creda o no.
Se poi dico che mi dispiace lo dico e non certo per la perdita economica che pure è rilevante.