Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 1:43

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Inserimento dei i maiali nel recinto 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Scienze Naturali
Ciao a tutti,
mi chiamo Riccardo e sono nuovo del forum anche se vi seguo da molto tempo e vorrei farvi veramente i complimenti, è davvero utilissimo e ben fatto!
Premetto, sono un agrotecnico-naturalista bergamasco di 29 anni e non sono certo un allevatore esperto. Mi sono buttato in una nuova e affascinante avventura, cambiando casa e vita e prendendo in gestione un impianto dismesso per l'allevamento semibrado di suini nell' Oltrepò Pavese (per ora solo ingrasso...).
Sto terminando le sistemazioni varie e in primavera comprerò i maiali (per ora 20 poi si vedrà...). Pensavo di prenderne 10 da un allevamento industriale (Goland rustici con sangue duroc) e 10 vorrei prenderli, sempre "rosa" ma che siano nati e cresciuti al semibrado, in modo da confrontarli.
Ci sono però due questioni un po specifiche sulle quali volevo avere qualche parere:
1) Il passaggio dall'alimentazione liquida a un pellettato o sfarinato può creare problemi digestivi o di altro tipo?
2) Inserire gli animali in due gruppi provenienti da due diversi allevamenti e in tempi leggermente diversi può scatenare risse tra di loro o possibilità di trasmissione di malattie o problemi di altro tipo?

Grazie mille a tutti quelli che vorranno aiutarmi

Ciao

18/01/2013, 12:32
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
1) non credo che ci siano problemi, forse un'iniziale poca appetibilità. Tieni presente però che l'alimento in forma bagnata viene assimilato maggiormente dall'intestino, rispetto allo stato solido. Se gli dai 1 kg di alimento secco, se gli aggiungi acqua è come se assumessero più cibo ( non parlo di peso, ma di nutrienti assimilati e che non passano via dall'intestino)