Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 1:43

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Inserimento dei i maiali nel recinto 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Scienze Naturali
Ciao a tutti,
mi chiamo Riccardo e sono nuovo del forum anche se vi seguo da molto tempo e vorrei farvi veramente i complimenti, è davvero utilissimo e ben fatto!
Premetto, sono un agrotecnico-naturalista bergamasco di 29 anni e non sono certo un allevatore esperto. Mi sono buttato in una nuova e affascinante avventura, cambiando casa e vita e prendendo in gestione un impianto dismesso per l'allevamento semibrado di suini nell' Oltrepò Pavese (per ora solo ingrasso...).
Sto terminando le sistemazioni varie e in primavera comprerò i maiali (per ora 20 poi si vedrà...). Pensavo di prenderne 10 da un allevamento industriale (Goland rustici con sangue duroc) e 10 vorrei prenderli, sempre "rosa" ma che siano nati e cresciuti al semibrado, in modo da confrontarli.
Ci sono però due questioni un po specifiche sulle quali volevo avere qualche parere:
1) Il passaggio dall'alimentazione liquida a un pellettato o sfarinato può creare problemi digestivi o di altro tipo?
2) Inserire gli animali in due gruppi provenienti da due diversi allevamenti e in tempi leggermente diversi può scatenare risse tra di loro o possibilità di trasmissione di malattie o problemi di altro tipo?

Grazie mille a tutti quelli che vorranno aiutarmi

Ciao

18/01/2013, 12:32
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
1) non credo che ci siano problemi, forse un'iniziale poca appetibilità. Tieni presente però che l'alimento in forma bagnata viene assimilato maggiormente dall'intestino, rispetto allo stato solido. Se gli dai 1 kg di alimento secco, se gli aggiungi acqua è come se assumessero più cibo ( non parlo di peso, ma di nutrienti assimilati e che non passano via dall'intestino)
2) sicuro. Quando si uniscono due gruppi di suini nascono SEMPRE delle risse perchè sono animali gerarchici e devono stabilire chi comanda nel gruppo. Questo può portare a ferite anche gravi. Bisogna utilizzare una sostanza dall'odore forte che "confonda" temporaneamente l'odorato degli animali, intanto si abituano l'un l'altro.
Per quanto riguarda la trasmissione di malattie è possibile anche questo, in ogni allevamento c'è un equilibrio sanitario diverso, magari stessi microbi ma di ceppi diversi.
Nei grandi allevamenti quando arrivano carichi di suini nuovi vengono sempre tenuti in quarantena affinchè si adattino al luogo e "scarichino" attaraverso le feci le cariche batteriche esterne. Oppure, come facciamo noi, ci autoproduciamo la rimonta di suini nuovi, per cui dall'esterno non arriva niente, al massimo qualche bustina di seme ( ma è un altro tipo di allevamento). Spero di essermi spiegata :roll:

18/01/2013, 17:22
Profilo

Ciao Milli, grazie per i consigli, avevo pensato alla minor digeribilità dell'alimento secco, in realtà spero che possa essere compensata con l'assunzione di foraggio e con la maggiore motilità intestinale dovuta al movimento...o mi sbaglio?
Per quanto riguarda la trasmissione di malattie tra animali, in realtà mi preoccupano anche e forse di più le centinaia di cinghiali che vivono lì intorno, invece le risse mi spaventano molto...potresti spiegarmi meglio cosa intendi per utilizzare sostanze con forte odore che confondano l'odorato? di cosa si tratta? credi possano funzionare anche all'aperto? Mi spiacerebbe non poter prendere i goland, soprattutto perché l'allevatore che me li venderebbe è un caro amico e so bene che ha dei magnifici animali...

19/01/2013, 13:11
Profilo

Formazione: maturità scientifica
quando prendo dei maialini e li mischio ai miei gli do una bella passata di gasolio a tutti, ti assicuro che funziona almeno con maialini di massimo 40kg p. v. con maiali più grandi non l'ho mai provato

19/01/2013, 16:29
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
anche noi usiamo gasolio: mettiamo un poco di gasolio in una bottiglietta di plastica da mezzo litro, facciamo dei buchini nel tappo e "innaffiamo" un po' la schiena delle scrofe. Funziona. Altrimenti puoi provare con la tintura di iodio, ma bisogna spruzzarne di più, però le disinfetta!
Non è una questione di Goland, le risse le fanno tutti i maiali, che io sappia.
per quanto riguarda le malattie , dovrai fare attentamente le vaccinazioni, di più non puoi fare. Dovrai avere anche un veterinario aziendale, il quale oltre a firmarti le ricette e i registri dei trattamenti medicali, ti potrà dare anche delle dritte a riguardo.
Cita:
, avevo pensato alla minor digeribilità dell'alimento secco, in realtà spero che possa essere compensata con l'assunzione di foraggio e con la maggiore motilità intestinale dovuta al movimento...o mi sbaglio?

L'assunzione del foraggio è positiva, ma se non mi sbaglio, la maggiore assimilabilità è dovuto proprio dal fatto che essendo una pappa viene sminuzzata meglio nell'intestino, il secco in parte trattiene maggiormente i nutrienti che passano fuori dall'intestino.
Non hai la possibilità di avere dei trogoli? come pensi di fornire acqua ai suini? non potresti metterne al momento anche nel mangime?
Un momento, se si tratta si mangime sfarinato, può essere bagnato al momento, in caso si cereali interi o tritati grossolanamente è meglio tenerli qualche ora in ammollo per ammorbidirli.

19/01/2013, 21:11
Profilo

Ciao, per l'acqua non ho problemi, ho un allacciamento all'acquedotto, una grossa cisterna e degli abbeveratoi "ad libitum". Ho anche una mangiatoia ma non è proprio un truogolo. Io pensavo di bagnare l'alimento solo quando fa molto caldo, per stimolarne l'assunzione.
Per la verità non ho ancora deciso che tipo di alimento fornire, se sfarinato (ma non ho possibilità di macinare...) o pellettato; l'unica cosa che so è che dovrà essere in sacchi perchè l'allevamento è piuttosto distante da casa e ho solo la mia macchina per portarcelo. Mi hanno proposto anche dei fioccati, cosa ne pensate?
Per quanto riguarda l'uso del gasolio :o , mi interessa molto e lo proverò ;) , dovrei spruzzare tutti gli animali o solo i "nuovi arrivati"?
P.S. essendo il primo anno prenderò animali che abbiano già fato tutte le vaccinazioni ;)

21/01/2013, 19:25
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Cita:
Ciao, per l'acqua non ho problemi, ho un allacciamento all'acquedotto, una grossa cisterna e degli abbeveratoi "ad libitum". Ho anche una mangiatoia ma non è proprio un truogolo. Io pensavo di bagnare l'alimento solo quando fa molto caldo, per stimolarne l'assunzione.

va bene, ma se possibile lo bagnerei un poco anche nelle altre stagioni, tranne nei più piccoli.

23/01/2013, 19:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]