|
inseminazione artificiale
Autore |
Messaggio |
peppe21188
Iscritto il: 15/11/2012, 0:25 Messaggi: 51 Località: San Ferdinando (RC)
|
Salve a tt .. ero deciso ad acquistare una coppia di suini x destinarli alla riproduzione però un allevatore mi ha sconsigliato poikè il verro una volta cresciuto la sua carne prende uno strano odore e qndi nn è buona da mangiare qndi mi ha consigliato di optare all acquisto della sola scrofa x poi farla riprodurre tramite inseminazione artificiale .. ora vorrei sapere ..qnte sn le probabilità di successo tramite inseminazione artificiale ?? è una csa ke potrebbe causare qlke danno sull animale ?? a qnto si aggira il prezzo di tale pratica ??
_________________ Preoccuparsi è una perdita di tempo. Non cambia nulla. Scombussola solo la mente e ruba la felicità !!
|
22/06/2013, 23:52 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
l'inseminazione artificiale se fatta bene ha una probabilità di successo intorno al 90-95%, non procura nessun danno (io ho scrofe che hanno già fatto 10-11 parti). Il prezzo..dipende...si va dai 8-10 € per la busta moltiplicato per due volte, più ci vogliono 2 cateteri uterini, più l'eventuale costo di chi te lo fa. Ho considerato il costo di un verro ibrido, se vuoi una razza pura in selezione il costo sale fino a 22-25 €. Mantenere un verro tutto l'anno costa di più.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
23/06/2013, 7:15 |
|
|
peppe21188
|
In effetti se con 25 euro si ha un alto tasso di probabilità che possa rimanere gravida conviene eseguire questa pratica ... soprattutto di sti tempi ... comunque grazie per la risposta!
_________________ Preoccuparsi è una perdita di tempo. Non cambia nulla. Scombussola solo la mente e ruba la felicità !!
|
24/06/2013, 1:27 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
la probabilità è alta se chi la fa è pratico e la fa al momento giusto! Bisogna farla quando il calore è pieno per 2 giorni consecutivi. Noi usiamo cateterini intrauterini che entrano dentro l'utero, però non per le scrofette al primo parto perchè il collo dell'utero è troppo chiuso; in questo caso usiamo cateterini che si appoggiano solo all'utero.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
24/06/2013, 9:04 |
|
|
peppe21188
|
capito ...però sai ho visto un video su youtube di una persona ke non era tanto esperta ad effettuare questa pratica poikè era la prima volta, eppure non sembrava difficile effettuarla si è limitato solo a introdurre il cateterino ed attendere qualke minuto fino a ke la sacca non si svuotasse , magari tu ke già hai effettuato questa pratica su i tuoi suini e certamente x quanto concerne l'argomento ne sai più di me mi puoi smentire sulla facilità ad effettuare tutto ciò .....
|
24/06/2013, 11:38 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
mah, io ho imparato grazie a una persona esperta che mi ha insegnato. Una volta che si conoscono i trucchetti non è difficile. però ho visto che se non si fa correttamente , con fretta, senza controllare, è facile che la percentuale di successo crolli verso il 50%. Potresti mettere il link del video che hai visto, per favore?
|
24/06/2013, 19:11 |
|
|
peppe21188
|
siii è un video-documentario di discovery channel eccolo : http://www.youtube.com/watch?v=w7_g2jHoUS8Buona visione
|
24/06/2013, 23:45 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
simpatico! può essere utile per chi non ha una grossa struttura, però.. 1) bisogna sempre usare guanti di lattice ( che schifo la placenta con le mani) 2) bisogna che la scrofa stia molto ferma , altrimenti è facile perdere il contenuto della busta, come è successo. Noi abbiamo delle gabbie gestazione, sono piccole, purtroppo, però le scrofe stannoun paio di settimane, inoltre non ricevono urti che potrebbero danneggiare gli embrioni. 3)le cannule sono superate, almeno per le scrofe mature.
|
27/06/2013, 16:29 |
|
|
mfCarpentieri
Sez. Norcineria
Iscritto il: 19/08/2011, 19:19 Messaggi: 1858 Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
|
peppe21188 ha scritto: ...però un allevatore mi ha sconsigliato poikè il verro una volta cresciuto la sua carne prende uno strano odore e qndi nn è buona da mangiare Una precisazione!!! non è che a fine carriera i verri vengano "inceneriti" si utilizzano!!! previa castrazione o vaccinazione. Cos'è l'odore di verro? I testicoli dei verri producono ormoni sessuali maschili e sostanze responsabili dell'odore tipico del verro. Mediante la circolazione sanguigna, queste due sostanze sono distribuite in tutto l'organismo, carne muscolare compresa, e provocano sgradevoli alterazioni nell'odore e nel sapore della carne, qualora essa venga riscaldata. Ma i verri prima della macellazione possono essere castrati o vaccinati, per ovviare a questa problematica, tempistiche 8-10 settimane prima della macellazione Per la vaccinazione,i verri devono essere vaccinati due volte affinché producano sufficienti anticorpi contro i messaggeri. La prima vaccinazione deve avvenire ad almeno 8-10 settimane dalla macellazione, la seconda a ca. 4-6 settimane. Saluti mf
_________________Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...http://www.leselvedivallolmo.itIl prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207 L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678 Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323
|
28/06/2013, 0:09 |
|
|
peppe21188
|
eh in effetti mi sembrava strano ke il verro, una volta cresciuto ,la sua carne nn fosse più buona da mangiare ; forse l allevatore nn si sarà spiegato bn .... Milli mi sa ke prima dovrei fare un pò di pratica , magari x la prima volta lascio fare ad una persona competente poi a seconda del grado di difficoltà in seguito potrei provarci io cmq grazie x le vostre accurate informazioni ,sempre gentilissimi
|
30/06/2013, 0:29 |
|
|