Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 5:19

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
inseminazione artificiale 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Cita:
Ciao,be a un allevatore amatoriale non consiglierei nemmeno la post cervicale,

può andare se gliela fa qualcuno esperto...
grazie della spiegazione.

10/09/2013, 10:17
Profilo

Formazione: laurea breve
Ciao,rispolvero l'argomento,dunque la prova gedis è terminata,ovvero svezzati gli ultimi suinetti,e confrontati i risultati della prova tra metodo che utilizzavamo e gedis,vi è un risultato migliore col gedis,cosi,dopo aver trascorso ore io e il capo con tecnici e venditori di prodotti per la fecondazione artificiale di svariate ditte,e avendoci fatto un quadro ben preciso,abbiamo deciso di acquistare la macchina gedis,con l'intenzione di abbandonare il sistema attuale fino esaurimento scorte per poi passare a solo gedis. macchina nuova consegnata venerdi,e in settimana la monto in attesa di metterla al lavoro. è stata bella cosa tutto cio in quanto ho potuto lavorare con dati,e costi alla mano,parlare con i massimi tecnici di molte ditte,e quindi colmare certe lacune o scoprire certe cose che mai andavo a pensare,e soprattutto perchè il capo mi ha ascoltato molto e lasciato chiedere e parlare a ruota libera,per poi farmi il regalo del gedis

01/12/2013, 16:34
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
questa macchina può essere utile , nel senso che può valere fare la spesa, per aziende con quante scrofe minimo?
qual'è la percentuale di fecondazione riuscita? e nel periodo estivo?

02/12/2013, 0:31
Profilo

Ciao Milli,dunque noi abbiamo quasi 600 scrofe e stiamo appunto pensando di imbustare le dosi giuste che servono per evitare di buttare via gedis in caso di seme che deperisce,quindi il seme non imbustato lo terremo nella sacca ne frigotermostato. sicuramente in grosse aziende lavora molto di più;la prova aimè è stata fatta in aprile-maggio,periodo ottimo per fecondare,e i dati li ho ricavati solo sulle scrofe della svezzata,escludendo ritorni,aborti e scrofette,dividendo ogni singola svezzata a metà per poi risuddividerla tra primipare,secondipare ecc...
ammetto che lo trovo un po invasivo sulle scrofette e primipare,infatti molte di queste ultime le ho fecondate poi col metodo tradizionale,comunque col gedis ho fatto 72 coperture e una sola vuota diagnosi,anche se con il tradizionale non ci siamo discostati molto.
sul se funziona dipende da che risultati hai,noi siamo già alti tra nati,svezzati,ma lo 0.4 suinetti svezzati in più per scrofa-parto e il numero maggiore di natii vivi ci ha spinto a passare a gedis,ovvio che se lo provi in aziende con risultati bassi questo fa la differenza!!!

04/12/2013, 23:17
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Quello che mi attira nel sistema è che mi sembra regolare nel modus operandi, ovvero non risente dell'umore o della fretta dell'operatore . Non so se rendo l'idea.

05/12/2013, 23:48
Profilo

esatto milli,praticamente inserito il gedis,la stessa scrofa porta in temperatura il seme,scioglie il tappino di cera e permette la fuoriuscita del seme,che però segue l'animale,praticamente si autofeconda,e cosi lasci da parte la fretta dell'operatore,a cui non resta che sorvegliare le scrofe e cercare di stimolarle

15/12/2013, 11:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3