Ciao,
Per cominciare ti consiglio di leggere qui:
suini-f19/vuoi-comprare-un-maiale-leggi-qua-t78910.htmlPer la tipologia del suino potresti optare per i suini neri, però per dare il meglio dovrebbero potersi muovere e pascolare altrimenti in stalla tendono ad accumulare troppo grasso a scapito del muscolo.
La scelta più facile sono gli ibridi che si usano per produrre prosciutti (es. GOLAND) , incroci con genetica Large White e/o Duroc , tralasciando i suini "danesi"***
Sono suini pesanti .
Riguardo al sesso, se non hai intenzione di produrre suinetti , comincerei con due maschi castrati , le femmine vanno in calore e in quei giorni non si possono macellare. I maschi non castrati ovviamente nemmeno a parlarne..
Per quanto riguarda il cibo ho delle perplessita. La razione deve essere controllata, se tu compri una mangiatoia con un serbatoio (ci sono ma non grandissime) e ci metti la razione pesata di 3 giorni, penso che i suini se la mangino tutta in breve tempo per poi rimanere senza i giorni successivi. I suini comunque un'occhiata giornaliera sarebbe meglil darla per tanti motivi. Magari Marco62 ha qualche idea migliore.
***i suini danesi sono animali che mangiano molto e crescono molto velocemente e con poco grasso. Alcuni allevatori sono entusiasti e dicono che i salumi vengono buonissimi, altri , più tradizionalisti, dicono che no, serve un suino con una fibra più robusta e con i giusti tempi di crescita e quei suini per i salumi non li vogliono. Vedi un po' te.