Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 15:18

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
inizio attività 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti cari amici.
Sono un neo iscritto e se è possibile vorrei chiedervi qualche consiglio.
Sono un ragazzo di 22 anni diplomato in informatica e visto e considerato non trovo lavoro ho pensato di dedicarmi all'allevamento. Sia perché ho un buon appezzamento di terra, sia per sfruttare determinati fabbricati presenti nel mio terreno. Ho intenzione di iniziare anche con l'allevamento dei suini. Ma quanti ne occorrono per iniziare l'attività e per creare una rete vendita?

grazie per le vostre risposte.

01/02/2013, 18:44
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Intanto ti consiglio di leggere qualche discussione e farti una prima idea.
Poi dovresti andare a visitare qualche allevamento. Che esperienza hai? Che formazione hai nel settore?
Quanto terreno hai a disposizione? Di quali capitali disponi?....

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

09/02/2013, 11:54
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Per iniziare ci vogliono dei discreti capitali. Sei giovane e potresti avere degli aiuti ( chiedi alla Asl e ai sindacati di categoria) però non credo che bastino da soli.
Se hai già dei capannoni potresti adattarli per ingrasso ( credo che sia la struttura più semplice), però considera che dovrai comprare un certo numero di maiali ( per 300 magroni vanno sui 25-30.000 €) e soprattutto dargli da mangiare per 6 mesi senza vedere un soldo che entra.
Ciliegina sulla torta, è entrata in vigore una legge che obbliga a pagare i mangimi entro massimo 60 giorni , pena grossissime penali.Occio

Un'altra alternativa è mettere su i capannoni e fare una soccida, anche qui però ci sono delle insidie perchè se uno non ha esperienza e cominciano a morire i maiali poi si pagano delle penali. Potresti assumere un fattore esperto ( come abbiamo fatto noi all'inizio ) però vanno come minimo 40.000 €/ anno tra stipendio e contributi( forse in un ingrasso un po' meno se si fanno meno ore, non so) e dovresti comunque vigilare costantemente.

Se davvero hai questo entusiasmo potresti cominciare a lavorare per un po' ( un anno sarebbe ottimale) per un'altra azienda, impareresti molte cose legate anche alle stagioni, alle possibile patologie, ai comportamenti degli animali e alle loro necessità alimentari e riproduttive. Senza contare che intanto guadagneresti uno stipendio.

12/02/2013, 11:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]