Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 15:50

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
iniziare allevamento familiare 
Autore Messaggio

ciao, mi sto attrezzando per avviare l'allevamento di vari animali tra cui uno o due maiali, sul forum ho già trovato molte notizie ma avrei delle domande specifiche:

- ho letto che servirebbero almeno 6 mq a capo ma io ho un locale di 2x4 in cemento, può andare? allego uno schizzo del progetto

Immagine

il locale è tutto in cemento e col cancelletto d'ingresso di ferro; le frecce indicano la pendenza (che non c'è ancora quindi potrei farla anche dall'altro lato, eventualmente)

- non ho pascolo a disposizione per i maiali ma avevo pensato di farli uscire una mezz'oretta intanto che pulisco dentro e metto da mangiare, è una cosa buona? considerate che fuori è tutto recintato ma ci sono alberi da frutta e ci girano i polli.....

- la pulizia va fatta quotidianamente? il pozzetto dei liquami quanto deve essere grande?

per adesso è tutto :D ringrazio che mi vorrà aiutare

28/06/2015, 21:41
Profilo

Per quanto riguarda la stalla , secondo me, da come l'hai progettata attualmente ha un difetto, ovvero in quel modo avresti la stalla sempre sporca e umida, quindi metterei l'abbeveratoio sul lato destro ,messo +/- da centro muro o meglio se più vicino al muro opposto all'ingresso, in quel modo vai a creare una zona umida dove i maiali concentreranno i suoi bisogni, pertanto la stalla rimane più asciutta e pulita.
Per il pozzetto basta una griglia quadrata di 25 x25 cm nell'angolo a dx , se dai le pendenze come da disegno considerei anche una leggera pendenza a destra, in più puoi sempre lasciare una covettina larga 5 cm a filo muro.

Se la stalla è ben progettata la pulizia è molto veloce, io personalemente la faccio tutti i giorni (anche 2 volte) e i maiali sono sempre puliti .

Ti consiglio per esperienza di mettere un divisorio a centro trogolo, perchè uno dei due maiali avra sempre il soppravvento sull'altro, inoltre cerca di costruirlo in modo che non possono entrarci dentro.
Io ho duvuto rifarlo perchè non avevo pensato al problema sopra citato, il più prepotente prendeva tutto il trogolo (un metro) e picchiava l'altro maiale non facendolo mangiare, se non bastasse "il bastardo" quando aveva finito di mangiare entrava dentro il trogolo e ci orinava dentro.
Se hai la possibilità cerca di predisporre l'accesso al trogolo dall'esterno della stalla, il modo da somministrare la farina e da poter lavare senza entrare in stalla.
Quando costruisci il trogolo cerca di lasciare uno scarico, naturalmente che potrai tappare con facilità, se poi riesci a collegare lo scarico al pozzetto sarebbe il TOP.

La stalla non è ne grande ne piccola, in 8 MQ 2 maiali ci stanno tranquillamente.

Puoi lasciali fuori anche per più tempo... il sole è vitamina naturale :) .... per rimetterli dentro non è un problema , quando hanno imparato alla vista del secchio entrano da soli ... se ci passi parecchio tempo insieme e ogni tanto gli dai qualche prelibatezza poi ti seguiranno come i cani e al fischio rientrano.

28/06/2015, 23:50
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
per me per due maiali è un po' sacrificata. L'angolo riposo va bene per un adulto, ma il secondo? Se puoi ingrandisci un po', a livello domestico se non si hanno problemi di spazio tenere uno spazio più largo è tutta salute per l'animale.
Mi pare di capire che devi ancora fare il fondo, usa il cemento termico o mattoni , non il cemento normale che è freddo.

29/06/2015, 10:30
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Per me non starà mai nella postazione 4 messa in quel verso , i maiali quando riposano tengono le zampe anteriori distese sotto il muso e da adulti superano i 2 metri . Posizionerei sia abbeveratoio che mangiatoia sulla parete destra opposta al giaciglio che farei 2x 2.5 in leggera pendenza . In effetti lo spazio rimasto è davvero poco , cerca di creare uno spazio esterno . Mago ;)

29/06/2015, 17:17
Profilo

allora intanto grazie delle risposte, mi avete fatto capire che lo spazio effettivamente per 2 maiali è un po poco......

purtroppo la struttura è già esistente e più grande non la posso proprio fare...... l'unica sarebbe fare un piccolo recinto esterno, diciamo altri 8 mq, ma a una sola condizione ossia non usare cemento. a questo punto mi chiedo se poi non sarà troppo complicato pulire il lato esterno?

29/06/2015, 22:37
Profilo

Ho 2 stalle in due zone diverse, entrambe per dimensioni simili alla tua (se non altro sono più strette) e ho sempre tenuto 2 maiali senza problemi.
Queste stalle sono più un ricovero notturno o quando piove, una dispone 1500mq di terreno e l'altra oltre 4000mq, se il tempo è bello possono scorrazzare dalla mattina alla sera.
Comunque li ho tenuti dentro anche per diversi giorni e non ho mai riscontrato problemi.

In entrambe le stalle il trogolo è nella zona 4 (lato stretto), l'abbeveratoio e la griglia si scarico sono in prossimità del cancello (lato stretto opposto).
L'animali riposano in modo casuale fin quanto son piccoli, quando sono grandi si coricano per lungo; si alzano per fare i bisogni e riescono a mangiare e bere senza ostacolarsi.
Come dicevo il “ciucciotto” è vicino al cancello, questo per creare la zona umida dove i maiali preferiscono concentrare i loro bisogni , ciò mi permette un rapido svolgimento di pulizia; praticamente con la scopa e pala rimuovo il grosso, poi con la gomma dell'acqua lavo la zona umida, il tutto senza entrare nella stalla.... (lavoro di 3 minuti) naturalmente ogni tanto faccio una bella pulizia generale.

Anche io come te non avevo strutture grandi.... non ti preoccupare di dover pulire fuori, lasciarli liberi, considerato che lo spazio è poco per fare i bisogni potrebbero rientrare nella zona umida.

09/07/2015, 3:51
Profilo

dritto72 quindi ritieni che posso eliminare il giaciglio e farli dormire dove capita? così guadagnerei spazio e potrei spostare li trogolo nella zona 4 ma lo lascerei ad angolo perchè ho una mezza idea di farci una finestrella sopra per poter versare il mangime senza entrare, dal lato corto non si può fare. per il ciucciotto vada per il lato opposto, a proposito 1 solo basta per 2 maiali?

se davvero i maiali sono così educati da rientrare e fere i bisogni sulla griglia allora non mi dovrei preoccupare per l'igiene del recinto esterno, ma lo saranno? io sono diffidente :lol: a proposito direi che a sto punto la pendenza la faccio solo dal lato 4 a scendere fino all'altro lato giusto?

PS ho preso le misure esatte per il recinto esterno, sarebbe 4,3 metri x 2,7 quindi quasi 12 mq...... meglio di niente

09/07/2015, 13:54
Profilo

Io il trogolo lo farei comunque sul lato corto, secondo me è meglio accessibile ai maiali e aquisti spazio, per quanto riguarda la finestrella se hai la possibilità di farla sul lato lungo di fianco al trogolo sei a posto... con una paletta riesci a governare e con la gomma riesci a lavare.
A proposito ti consiglio di lasciare un scarico nel trogolo, meglio se collegato con un tubo al pozzetto.
Puoi fare il trogolo con leggera pendenza verso la finestrella dove puoi mettere un tappo laterale di facile accesso, così potresti passare il tubo di scarico esterno e entrare nel pozzetto di scarico.

Per la pendenza hai giustamente intuito da solo, un solo ciucciotto è sufficiente per 2 maiali.

Non si direbbe ma il maiale è un'animale pulito, a differenza di altri animali fa i suoi bisogni concentrati nelle zone umide, magari poi ci va a grufolare o insogliare altrimenti non si chiamerebbe maiale.... è possibile che una volta abituati aspettano di uscire per fare i bisogni fuori dalla stalla, comunque con una pala riesci a pulire.
Se nei giorni di festa non vuoi sporcarti puoi mettere dei solidi autobloccanti ben fissati a terra e creare un vialetto, oppure ti cambi le scarpe o in alternativa usi dei soprascarpa usa e getta.

09/07/2015, 20:34
Profilo

altro dubbio:

per l'allevamento familiare (max 2 maiali) bisogna avere la concimaia o basta il pozzetto a tenuta?

15/07/2015, 23:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]