Salve a tutti. ..cari amici Ke ne dite se iniziassi un ciclo di allevamento di suini con qualche scrofa e poi ingrassare i suinetti. ..per poi venderli ai macelli della mia zona? A voi kiedo quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Ingrasso suino pesante
10/12/2015, 8:31
Nico sei un po' troppo generico. Di che zona sei? Di quanti suini stiamo parlando? Allevati come , in quali strutture? Hai i permessi e le certificazioni? Hai esperienza di allevamento?Sai già a quale prezzo te li ritirerebbero?
Sono della provincia di Cosenza. ...ho già esperienza con l'allevamento di suini perché Li alleviamo per uso familiare. ..autorizzazione non ne ho .... vorrei cominciare con 2 scrofe ...x il prezzo dalle mie parti non è molto chiaro cmq si aggira 2,30 2,50 al kg ...allevamento allo stato semibrado cmq
Non sono particolarmente esperto dell'allevamento del suino ma, da quel che so, con due scrofe copri a malapena le spese, non può definirsi attività produttiva, a maggior ragione se vendi al macello (privati dalle mie parti con l'usanza dell'allevare due suini, uno per autoconsumo e uno per la vendita a terzi, stanno sempre diminuendo, lamentandosi di non arrivare a guadagnare, a conti fatti, nemmeno 100 euro...e non vendono a 2,50 ma a 4-4,50/kg...)