Per informazioni, un ettaro a frainetto, un tipo di quercia, quanti maiali può nutrire? Facciamo conto per una produzione di una decina di kg ad albero(la misurerò poi) x 100 alberi aventi la stessa produzione. Diciamo che i nostri maiali, di produzione propria, devono nutrirsi al pascolo nel querceto nel periodo della caduta delle ghiande(settembre-fine novembre). Quindi da mettere in conto anche le probabili perdite delle ghiande a vantaggio però di un allevamento naturale! Inoltre, vorrei aggiungere delle piante grasse ecc... nel querceto per l'ingrasso dei maiali, cosa consigliate? Infine, cosa pensate di questo tipo di nutrizione, e che razza di maiale porterebbe più benefici in termini di qualità/quantità della carne?
donrodrigo ha scritto:vorrei aggiungere delle piante grasse ecc... nel querceto per l'ingrasso dei maiali, cosa consigliate?
Dovresti indicare almeno la provincia da dove scrivi e cosa intendi per piante grasse! I suini come tanti altri animali sono ghiotti di fichi d'india ma non riesco ad abbinare "querce e fichi d'india" La selezione del suino è legata a diversi fattori tipo: struttura terreno ed estensione, prodotti e tradizioni, reperibilità della razza, ecc ... Saluti mf