Fatti aiutare da qualcuno a mettere le foto, questo è il mio consiglio, così vediamo di cosa stiamo parlando, sinceramente usare legni o scope per liberare le fessure dei grigliati non lo mai sentito dire , anche io ho grigliati ma non ho questi problemi , qualcosa rimane negli interspazi, ma i suini sono puliti, ma i tuoi grigliati hanno questa sezione VV ?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Informazione su grigliati
12/09/2014, 10:00
Scusa Siciliano ma potresti fare un piccolo sforzo e postare qualche foto. Potrebbero essere i grigliati difettosi( i grigliati devono essere specifici per suini, per es, quelli per bovini non vanno bene) un alimentazione non corretta, pendenze che non corrette, chi lo sa? Come mai le deiezioni sono così dure che non vanno giù?Hanno abbastanza acqua?
La sezione VV vuol dire che sono stretti in alto tra le fessure e larghi sotto in modo che i solidi non fanno tappo, ma cadono sottostante perché non c'è attrito se la sezione fosse dritta es. ] [ il tappo è assicurato. Ma senza foto facciamo fatica ad aiutarti, ho capito che il foro è da 2 cm ma quanto tra fessura e fessura ? comunque le foto , se possibile anche delle feci fresche , non è che hai dei grigliati da bovino ?
Molto bene, meglio così che si sia risolto il problema, un consiglio, fa in modo che tra il grigliato e il liquame sottostante ci sia meno spazio possibile, cioè pochi cm tra la base del grigliato ed il liquido sottostante, in modo che circoli meno aria possibile, l' aria sotto i grigliati è difficilmente controllabile, i suini avranno maggiore benessere e meno corrente alla pancia. VVVVVVVV :grigliato ======= : liquame 5-7 cm di spazio. Noi riempiamo la fossa sottostante con acqua e liquame chiarificato non fermentato (fresco) , il liquame lo mettiamo per risparmiare acqua, cosi non si originano fermentazioni, (no ammoniaca ed altri gas) inoltre ogni 15-20 gg viene buttato perfosfato minerale in polvere sui grigliati che ha ad una azione disinfettante e fluidificante ed aumenta il potere concimante del liquame dato sulle colture in campo.