Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 5:14

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Info razza suino e alimentazione 
Autore Messaggio

Salve a tutti sono un ragazzo campano ed è la prima volta ke scrivo su questo forum..ho bisogno di qualke dritta per il mio maiale perkè non ho alcuna esperienza nel settore..qualke settimana fa ho acquistato un maiale nero di circa 35-40 kg da crescere in famiglia..volevo sapere di ke razza è e cosa e quanto al giorno gli devo dare da mangiare..per ora gli sto dando mattina e sera circa 2-3 kili al giorno di misto farina(granturco,soia etc) e raramente scarti di cibo (pasta,pane)..
vado bene cosi o devo cambiare qualcosa?
grazie in anticipo
Mirko

11/04/2012, 15:57
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ho spostato la discussione qui, nella sezione Suini.
Riesci a postare una foto?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

11/04/2012, 15:59
Profilo WWW

Questo è il mio maiale

Allegati:
2012-04-11 16.10.50.jpg
2012-04-11 16.10.50.jpg [ 276.78 KiB | Osservato 2097 volte ]
11/04/2012, 16:12
Profilo

Allora c'è qualcuno ke può aiutarmii??? :D :D :D

12/04/2012, 8:51
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Aspettando Mario o Francesco, posso chiederti se il mangime lo pesi o lo dai ad occhio? perchè 2-3 kg per un maiale di 40 kg mi sembrano un po' tanti, bisognerebbe dare il 3-4% del peso dell'animale in mangime al giorno, per evitare sprechi e ottenere una crescita costante. Se un giorno il maiale si abbuffa magari il giorno dopo mangia poco e ciò non fa bene alla sua salute. Quindi meglio una dose di cibo razionata( che aumenta leggermente insieme con l'aumento del peso dell'animale), con l'aggiunta di alimenti casalinghi , pane e pasta non troppi( soprattutto attenzione agli alimenti troppo salati), verdure e frutta a volontà purchè non marci o con muffe, castagne, ghiande ,erba,patate (solo cotte), con molti scarti di cucina puoi ridurre un po' la dose di farinaccio ( quanto lo diranno i moderatori). Evita se puoi cibi complessi con carne.
Mario e Francesco potranno correggermi, sono più esperti con i suini familiari! :mrgreen:
La razza del tuo suino non la conosco però lo trovo in buone condizioni.

12/04/2012, 9:04
Profilo

gli do esattamente al giorno 2.5-2.8 kg di misto farina pesato con la bilancia..come faccio a regolarmi in base al peso del maiale..cioè ogni mese devo aumentare la dose?? come funziona??

12/04/2012, 11:05
Profilo

Formazione: scuole superiori
sicuramente non e il casertano detto Paiella cmq dalla foto dovrebbe essere il nero calabrese se riesci a fotografarlo da un lato ti saprò dire di piu

12/04/2012, 16:17
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Cita:
..come faccio a regolarmi in base al peso del maiale..cioè ogni mese devo aumentare la dose?? come funziona??

in teoria dovresti pesare il maiale... :? :roll:
non so se è il colore ad ingannarmi, ma mi sembra un maiale di 50-60 kg adesso, o no?
si mangia tutto e non lascia niente? allora forse va bene così, aggiungi un po' di verdura e frutta ( scarti, ma non marci o muffiti)

14/04/2012, 10:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]