Provo a risponderti, non sono allevatore di suini vietnamiti, allevo quelli più grandi, ma ho un amico che ne possiede 3 un maschio e due femmine, posso dirti che le femmine sono delle vere "coccolone", il mio amico possiede un maneggio, e sono libere di girare dove vogliono, anzi sono sempre a gironzolare intorno agli utenti del maneggio in cerca di cibo e coccole, il maschietto è più ombroso e lunatico.
1 domanda:
Claudia89 ha scritto:
siccome vorrei tenerle da compagnia e assolutamente non macellarle (sono vegetariana e contro i macelli) e per motivi di spazio non posso tenerne più di 1 o 2 diventerebbe un problema non farle mai partorire?soffrirebbero a ogni calore o porterebbe a problemi più seri?
Il problema del calore, è che essendo in coppia si cavalcano, e se i calori non sono contemporanei, quella non in calore non accetta di essere cavalcata e possono insorgere, liti, spintonamenti, affanni, che con l'avanzare dell'età e del peso, possono portare a lesioni e affaticamenti, occorre tenerle divise durante questo periodo.
2 domanda:
Claudia89 ha scritto:
visto sopra conviene farle sterilizzare? Se si quali sono i costi e a che età va fatto?
Per me non è necessario sterilizzarle, per i costi devi chiedere ad un veterinario.
3 domanda:
Claudia89 ha scritto:
-cosa mangiano oltre agli scarti di cucina frutta e verdura
Gli scarti vanno bene, l'importante che non siano marcescenti, ammuffiti, inoltre puoi somministrare un semplice mangime da suini
già confezionato, o miscelare i classici componenti come mais, orzo, soia o pisello, crusca, per semplicità, senza esagerare, sono animali che tendono ad ingrassare molto.
Per i ricovero ti suggerisco di leggerti questo articolo, al mio amico ho fatto fare una struttura simile alla fig. 10 dell'articolo, in inverno vengono applicati pannelli coibentati che si trovano in commercio, su tutti i lati, e somministrata all'interno abbondante paglia
e possibilità di accendere una lampada ad infrarossi, per i periodi più rigidi
http://www.thepigsite.com/articles/5200 ... s-housing/" target="_blank" target="_blank
Il ricovero è in stile "sud-est asiatico" ma è efficace, durante la stagione calda nel recinto viene instaurata una pozza di fango per difendersi dal caldo e insetti.