Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 8:37

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
info generali sui maiali!!!! 
Autore Messaggio

buonasera a tutti
sin da piccolo ho sempre avuto la passione dei maiali e del fango(motocross) e finalmente o trovato un signore che mi fa tenere nella sua azienda 2 maialini!!!
vi spiego un po la situazione generale sperando di non annoiare nessuno :D :D
sono 2 maiali incorciati con padre cinghiale un maschio e una femmina
attualmente vivono nel loro recinto largo 4 x 10 12 metri circa per meta coperto da tettoia!!!
pesano sui 20 kg e attualmente gli sto dando da mangiare solo farinaccio e buccie ortaggi!!!
un altra mia passione e l' orto e oltre a piantare per noi in famiglia sto piantando anche per loro!!
cicorie, insalate, finocchi, patata sedano, pommodori, cipolle fave cetrioli e piselli!!!!
devo escludere qualcosa o mangiano tutto tranquillamente?? posso piantare qualcos' altro per alimentarli al meglio dato che dovremo mangiarli noi?
volevo sapere cosa potro dare da mangiare a quei simpaticoni amichetti che mi ritrovo in recinto?? non mi fido di quanto mi dice il padrone di casa dato che non ha maiali, lui mi dice dai del fieno dell' erba farinaccio pane,
io volevo alimentarli con crusca orzo avena ghiande mais favette ma nn so in che percentuale fare le miscele e se darle in acqua o secche!!! il farinaccio lo impasto con acqua!!!
un altra cosa proprio sotto il porcile ce un bel albero di quercia e di olive!!!
grazie a tutti per i consigli e suggerimenti che mi darete
buonasera a tutti

14/04/2012, 19:44
Profilo

Formazione: Laurea in biologia
Dell'alimentazione dei suini nelle varie fasi della crescita ne abbiamo parlato in più occasioni proprio in questa sezione ;) . Dà un'occhiata e avrai le idee molto più chiare ;)

15/04/2012, 11:26
Profilo

Max1987 ha scritto:
Dell'alimentazione dei suini nelle varie fasi della crescita ne abbiamo parlato in più occasioni proprio in questa sezione ;) . Dà un'occhiata e avrai le idee molto più chiare ;)

15/04/2012, 14:14
Profilo

Formazione: scuole superiori
ben venuto anche io ho cinghiali incrociati do attualmente orzo, mais, ghiande avena e ancora un po di mangime da crescita visto che sono ancora piccoli delle verdure che hai citato non do i pomodori ma ho seminato nuovamente le zucche

15/04/2012, 16:21
Profilo

grazie della risposta francesco, in che percentuale piu o meno mescoli orzo e altro
io so che son ghiotti delle prugne e cetrioli

15/04/2012, 20:12
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
mi pare che siano maiali fortunati.
Se dai patate dagliele solamente cotte e non esagerare con le melanzane( che in genere non gradiscono molto). Per il resto tutto ok anche l'erba e il pane ( non troppo, per via della quantità di sale) , leggi le varie discussioni in giro sulla composizione degli alimenti. Bisogna dare i cereali non interi ma tritati o macinati, ammollati con acqua, brodo o siero. L'alimento diventa più digeribile e assimilabile.

Cita:
sin da piccolo ho sempre avuto la passione dei maiali e del fango(motocross)

anche a loro piace il fango, potresti portare pure loro a fare motocross!!!! :lol: :lol:

16/04/2012, 8:56
Profilo

ahahahh ci pensero....
oggi il fruttivendolo per la prima volta mi ha dato gli scarti!!!!
saran 10kg di roba anche piu forse!!!!
ci son tantissimi manderini , foglie di lattuga, sedano ecc ecc!!!
i manderini li devo sbucciare???devo dare anche del farinaccio per integrare???
grazie e scusate le domande ma io son uno a cui piace fare le cose fatte ben bene se no non le faccio per niente

16/04/2012, 21:43
Profilo

Formazione: scuole superiori
ti ho scritto che la razione giornaliera farinaccio e quant altro devi darla frutta e verdura e in aggiunta e non sostitutiva i mandarini levaci i semi :D :D ;)

17/04/2012, 8:27
Profilo

ieri i miei due amichetti noemi e micanto, mi hanno spaventato per quanto mangiano!!!!
ho scaricato nella loro mangiatoia un cartone con insalate, scarti di cicorie e altri scarti di ortaggi!!!
nel giro di 2 ore hanno fatto fuori quasi tutto!!!
premetto che il tutto poteva pesare una decina di chili abbondanti!!!
volevo sapere sbaglio a dare tutta quella roba o devo razzionare la porzione??
ps l' erba presente nel recinto e sparita tutta!!!! ma son bellissimi!!!!

19/04/2012, 13:01
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao abiond87,
i maiali sono molto voraci e quindi è un comportamento normale il loro. L'unica controindicazione nel dare troppi alimenti fibrosi è che riduci la digeribilità degli altri alimenti somministrati perché si aumenta la velocità del transito intestinale.
Saluti Francesco

20/04/2012, 11:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo