|
info base per decidere se posso o no mettere un maialino
Autore |
Messaggio |
daniela78
|
Ciao,
come da titolo... parto con NESSUNA nozione, e vorrei sapere se riuscirei a mettere un maialino. Ho provato a leggere i vari argomenti indicizzati, ma oltre a cose che mi sono utili, trovo anche cose molto specifiche e complicate. Ho una casa in zona rurale, un esterno di circa 1000mq, in parte a giardino. Vorrei sapere di che tipo di recinzione avrei bisogno per mettere un maialino (immagino che qualche palo con una rete non bastino, perché me lo abbatte), come dovrebbe essere fatto il suo riparo (deve essere in muratura, se no me lo butta giù??), quanto puzzano (potrei tenerlo all'aperto, magari recintando 100 mq, o mio marito mi caccia di casa e i vicini gli danno una mano? si sente da lontano?), quanto danno da fare (pulizia del fondo, altre cose che magari da ignorante non mi vengono in mente!). Immagino che le deiezioni possano essere messe nel composter, giusto? ci sono vaccinazioni da fare, cose particolari, adempimenti burocratici? cosa mangiano? si dice che mangino di tutto... se do gli avanzi vegetali di un ristorante, va bene? è sufficiente? oppure ci sono cose che mancherebbero? e in tutto ciò... un maiale allevato così viene "bene" o è meglio lasciar perdere direttamente? ah... e poi, un maialino preso piccolo, per quanto tempo si tiene prima di macellarlo? e soprattutto... COME viene macellato?
Grazie delle informazioni che mi potrete dare, Daniela
|
26/02/2012, 22:52 |
|
|
|
|
sipibr
|
come recinto metti quello col filo con la corrente...in modo che qnd cerca di scappare prende la scossa e nn lo rifara (ci sono dei sistemi apposta ke non gli fanno male) cmq i maialetti in genere non hanno bisogno di tanto spazio se li cresci x poi macellarli.....il porcile tutto in muratura on in parte.....puoi fare un mix tra muratura e alluminio.....cmq progettalo bene in modo ke ci sia un posto dove il maialetto posso ripararsi (meno di 10mq) uno spazio all'aperto dove tu possa entrare e dove il maiale possa mangiare....progetta bene le varie porte e cancelli......rubinetti x l'acqua e proggettalo bene in modo che pulirlo non sia difficile.....in modo da dare due spalate e sto.....il mio fatto 80 anni fa mi da molti problemi....pendenza dalla parte sbagliata....e difficilissimo pulirlo... saluti a risentirci presto
|
27/02/2012, 0:01 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
dovresti prenderne 2 perchè uno da solo si intristisce e dovresti prenderli almeno di 30-40 kg ( parlo di razze che diventano grandi).
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
27/02/2012, 0:16 |
|
|
daniela78
|
mmmmh... no, non mi sono spiegata. Sto cercando di capire se posso adattare gli spazi e le risorse che già ho, perché non ho la possibilità di mettermi a costruire e magari a fare pure gli impianti dell'acqua! Ho già un piccolo garage in muratura, non ne potrei prendere due, e comunque non ne prenderei due per prova, se devo fare un recinto pensavo di usare assi di legno, per quello chiedevo se li buttano giù, quanto devono essere resistenti... immagino che i maiali siano stati allevati per secoli prima di avere i recinti elettrificati e sia possibile vivere anche senza! Ho delle canne dell'acqua fuori, ma non mi metto a fare gli impianti per fare arrivare l'acqua chissà dove... quella che serve la porto con un tubo di gomma.
quanti mesi ci mettono a passare da maialino a maiale pronto? possono nutrirsi di avanzi della cucina?
|
27/02/2012, 0:41 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
eh, senza un minimo sforzo non puoi allevare un maiale che arriva in pochi mesi a 100 kg e in un anno anche a 200kg ( più o meno). Nella testa hanno una forza enorme che , se volessero, ti farebbero volare per aria ( a me è capitato, per fortuna che mi tenevo). Il tubo di gomma te lo mangiano per giocare, le assi basta che si appoggiano. Se fai un muretto fatto bene e ci attacchi una tubatura col succhiotto, sono una fatica che se fatta bene poi non tocchi più per tanto tempo. Il letame nella compostiera, boh, poi diventa una letamaia.
Forse per te andrebbe bene un vietnamita, che è più piccolo, però non li ho mai avuti.
Gli scarti alimentari vegetali vanno bene,un po' meno i resti del ristorante, completati con un'aggiunta di cereali e legumi. Ti diranno meglio Mario e Francesco.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
27/02/2012, 10:40 |
|
|
daniela78
|
mmmh... pensavo, per il tubo dell'acqua, di usarlo per riempire un contenitore, non di lasciargli il tubo . Non so come debba essere fatto un contenitore per far bere un maiale, però, ma pensavo potesse bastare un catino grande Una recinzione di pali conficcati nel terreno e ben uniti tra loro non è sufficiente, quindi per contenerli... La mia compostiera è una cassa di legno grande (2 m x 1m). Se comincio a metterci il letame del maiale, anche se c'è sopra erba diventa pestilenziale? Poi mi pare di capire che i maiali si macellano con il freddo. Come ci si deve organizzare? quanto deve avere per essere "pronto" per la macellazione?, quando lo dovrei prendere perché sia pronto a dicembre circa?
|
27/02/2012, 13:17 |
|
|
Santo82
Iscritto il: 24/02/2012, 12:36 Messaggi: 283 Località: provincia di CS
Formazione: Ing.
|
credo che il freddo non sia una "regola", nel senso che è vero, ad esempio, che dalle mie parti si macellano col freddo, ma il motivo c'è! Quale? semplice: salsiccia, soppressate, pancetta, prosciutto, capocollo, pancetta arrotolata ecc. si devono curare appesi e se ci fossero 40 gradi come accade d'estate il tutto andrebbe a male Basta pensare alle macellerie: il maiale lo trovi tutto l'anno, mica solo d'inverno! Qualcuno potrebbe rispondere: beh, ma anche la salsiccia si trova sempre... non è la stessa cosa: quella si consuma fresca, non è da curare. Ragion per cui: tu cosa ne vuoi fare? macellare e mangiare carne(magari surgelandone un bel po) o macellare e fare quelle cose che ho scritto io? Qualcuno è d'accordo col mio discorso? per le altre tue domande non so rispondere, demando la questione agli esperti del forum. Tuttavia concedimi una curiostà: questo ipotetico maiale quindi lo terresti solo all'aperto? senza un minimo di riparo? e se piove? il sole d'agosto? poverino... Parti dall'idea che hai tu in testa, esponila brevemente, eviti di avere risposte incoerenti al tuo intento. Inutile spiegarti cosa occorre fare, se poi non è quello che vuoi fare o non puoi fare per motivi che giustamente solo tu conosci. Spero di non essere stato offensivo in ciò che detto. Saluti. Santo
_________________ ...volli, sempre volli, fortissimamente volli...
|
27/02/2012, 13:43 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
il catino, grande o meno la prima cosa che fanno è capovolgertela ( sono dei giocherelloni , lo avrai intuito ormai ). però puoi mettere un truogolo ben fissato al suolo o a un muro con dei tasselli. Tieni presente che un maiale può bere ca 5 litri d'acqua al dì col freddo e ca. 20 litri al giorno col caldo, sempre che non stia a cuocersi al sole. Poi, come ho letto a volte, ha bisogno di una pozzanghera d'acqua per potersi rotolare e proteggersi dagli insetti. ( tieni presente che non fa solo deiezioni solide ma anche liquide, però ora mi fermo e lascio spazio a chi li alleva in casa e ti diranno come fanno loro)
|
27/02/2012, 17:10 |
|
|
green
|
Guarda ci stò pensando anch'io ma ho un sacco di dubbi. Non sono 4 galline, un maiale è più impegnativo soprattutto per chi non lo ha fatto mai. Magari perchè non chiedi a qualcuno che ti abita vicino. Vai a vedere come li alleva e sicuramente ti sarà più di aiuto, anzi ti potrebbe anche far passare la voglia. Ci sarebbe anche il libro che hanno scritto i moderatori dalla "ghianda al cotechino" , però prima ti consiglio di andare a vedere di persona come si fa. Per macellarlo poi come si fa Bisogna chiamare delle persone che hanno la pistola o si può fare da soli? Credo poi che per fare salcicce ecc. bisogna chiamare un norcino e avere un luogo adatto. Insomma non è uno scherzo o sbaglio
|
27/02/2012, 17:54 |
|
|
daniela78
|
grazie a tutti delle informazioni. Diciamo che sto facendo il mio personalissimo "studio di fattibilità" perché non voglio mettermi a prendere un animale per farlo stare scomodo e male, e neanche per allevarlo così male che poi venga peggio della carne del supermercato... io ho una casa in campagna, con un grosso garage e un piccolo garage in muratura. Diciamo che per chi l'ha costruita, probabilmente era una dependance con garage. Pensavo che potesse essere possibile usare il garage piccolo come box per il maiale, ma appunto, non ho fatto i conti con l'oste, o meglio con l'eventuale ospite! Il garage resisterebbe, ma non è facilmente ripulibile. L'acqua ce la porterei facilmente, ma il recinto esterno sarebbe complicato. E soprattutto non ho ancora capito QUANTO puzza un maiale e se lo posso tenere a 20 metri dalla finestra della camera da letto, o se mio marito mi caccia di casa. Mi diceva mia suocera che a casa sua quando era ragazzina il maiale ce lo avevano, ma lo tenevano in un buco 2 metri per 1, senza spazio esterno, sollevato rispetto al terreno in modo che dalle fessure tra le assi di legno colasse giù la roba liquida. Diceva che il maiale non aveva pozze d'acqua, poteva sdraiarsi sulle assi di legno, ma certo quando era quasi arrivato all'ora di essere macellato, si girava a fatica. Ecco, non vorrei mettere una bestiola in queste condizioni. Per il discorso macellazione, green, penso che tu abbia ragione, deve essere complicato per una persona che non ha mai neanche visto ammazzare un maiale. So che c'erano degli amici di famiglia che in campagna avevano i genitori che tenevano il maiale, e che ci raccontavano che era un'ammazzata quando lo macellavano - loro facevano tutto a mano, e credo che in casa si faccia così, alla fin fine. Non saprei neanche a chi rivolgermi per la macellazione, e immagino che prima mi dovrei studiare come fare per preparare i salumi, ma quello mi pare il meno, avendo a disposizione un ristorante.
|
28/02/2012, 0:46 |
|
|