Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 22:49

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
info base per decidere se posso o no mettere un maialino 
Autore Messaggio

Formazione: Perito industriale
Ciao Daniela78,
io ho iniziato da poco l'allevamento ad uso familiare dei mailini, e leggendo quello che hai scritto in merito alle "esigenze logistiche" che hai ti potrei consigliare di prendere una razza piccola, come quellli che ho io (Vietnamiti).
Come recinto basta una rete elettrosaldata infilata 20cm nel terreno, piccolo ricovero con fondo di terra e coperto con paglia.
Sono molto puliti e mangiano relativamente poco ma in proporzione crescono anche molto lentamente, inoltre essendo piccoli sono facili da macellare.
Ciao

28/02/2012, 9:38
Profilo

Formazione: laurea
x viticoltore.. io ho avuto anche i vietnamiti.. x provare... ma tu ne hai gia' macellati?? sono inservibii x fare insaccati.. vanno disfati e la carne congelata x arrosti vari.. il grasso e' di qualit' pessima quando fai un arrosto devi sgrassarlo tutto ben bene altrim fa schifo... forse xke' li ho allevati come gli altri maiali?? questi hanno esigenze aliment diverse??? boh??

28/02/2012, 10:02
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Ciao Andrea1986, non è che per caso erano maschi non castrati? ( causa ormoni il grasso puzza)

28/02/2012, 10:05
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Daniela un buco 1x2m è proprio poco, il garage piccolo potrebbe andare bene , sarebbe bene però studiare quali sono le pendenze del pavimento per fare un buco nel muro per far uscire i liquidi ( e l'acqua usata per pulirlo) . Poi secondo me ci starebbe bene anche un po' di spazio esterno e la pozza d'acqua .
Insomm asecondo me ce la potresti anche fare.
per la puzza di un solo suino non so.
Invece la macellazione va fatta con la pistola da una persona capace e credo anche la macellazione ( per evitare brutte sorprese) almeno le prime volte.
Informati prima se c'è qualcuno nella tua zona.

28/02/2012, 10:12
Profilo

Formazione: laurea
ohi! ora che cipenso...!! :o :o :o :o pensavo che quelli che compro ( i lw) li castrassero solo x farli stare piu' tranquillini!!! nn ci avevo proprio pensato???! :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

28/02/2012, 10:42
Profilo

Premesso che sono ancora un "dilettante", ti confermo quanto appena detto da milli, se superano i 5 mesi devi castrarli.
Io ho appena preso una coppia di due mesi ed un castrato di quattro, la coppia la utilizzerò per la riproduzione ed il castrato tra un mesetto andrà a fare compagnia alle "patate".
La mia idea e dico idea perchè ancora non sono arrivato a mettrla in pratica è di ultilizzare solo i mailini e macellarli al massimo a 5 mesi, anche a causa dell'inconveniente di cui parlavi prima tu.
Poi il sapore della carne dipende anche dall'alimentazione, la persona che me li ha venduti mi ha consigliato un'alimentazione che a detta sua da risultati eccellenti riguardo al sapore della carne.
I primi giorni di Aprile te lo potrò confermare direttamente! :D

28/02/2012, 12:20
Profilo

daniela78 ha scritto:
Per il discorso macellazione, green, penso che tu abbia ragione, deve essere complicato per una persona che non ha mai neanche visto ammazzare un maiale. So che c'erano degli amici di famiglia che in campagna avevano i genitori che tenevano il maiale, e che ci raccontavano che era un'ammazzata quando lo macellavano - loro facevano tutto a mano, e credo che in casa si faccia così, alla fin fine.

Io mi ricordo da ragazzo che ho visto la macellazione dai contadini che mi abitavano vicino.
Bè, me lo ricordo come ieri :shock: .
Finito l'atto più cruento dopo e per tutta la giornata è stata una festa che ha coinvolto tutta la loro famiglia (e il norcino) e me che ero ospite.

28/02/2012, 15:24
Profilo WWW

mmmmh...
ma questi maialini vietnamiti, sono buoni da mangiare, come un maiale normale? ci si possono fare gli stessi insaccati, i prosciutti etc?
Credo che nella strada dopo la mia ci sia un macellaio "vero", quindi forse posso chiedere a lui se fa anche queste cose. Poi ho intenzione di andare in visita a una specie di fattoria che c'è nella mia zona per dare una sniffata all'aria! Infine, mi sa che prenderò informazioni per un altro anno prima di prendere un maialino, e in caso mi sa che se ne parlerà fra un anno.. il mio problema è che presa dall'entusiasmo tante volte intanto prendo e poi organizzo, ma non vorrei farlo per un animale grosso e che può risentirne, insomma, non si tratta di una gallina, che alle brutte un ricovero si trova o si improvvisa, si tratta di un animale che ha bisogno di uno spazio adeguato strutture resistenti etc.
Comunque continuo a leggere e qualunque spunto di riflessione e consiglio è ben accetto!

28/02/2012, 16:20
Profilo

Certo, devi raggiungere un compromesso: meno problemi, coincidono con una minore resa.

28/02/2012, 16:31
Profilo

Formazione: Economia aziendale
Ciao! Io ho quattro maiali, 3 femmine e un maschio...se decidi di non elettrificare devi necessariamente murare, i maiali se vanno in giro sfanno tutto, tendono a infilare il muso dappertutto, rovesciano tutto, rivoltano la terra ecc...ma queste cose ormai te le hanno gia dette :) per quanto riguarda la famosa puzza...si, puzzano abbastanza, in particolar modo se i liquami ristagnano da qualche parte...ti faccio un piccolo paragone: se entro dalle capre con scarpe normali e pesto qualche loro ricordino, basta lavare bene le suole e la puzza va via...coi maiali non va bene, la puzza persiste e ci devi camminare un bel pò perché vada via...infatti meglio entrare con gli stivali di plastica.Io li pulisco le loro casette tutti giorni, raccolgo il letame e lo metto in una carriola, poi ogni tanto la vado a svuotare nel campo. Sopratutto in estate 20 metri potrebbero essere pochini per difendere la tua quiete familiare dai cattivi odori :) ma pulendo bene, magari dando una spruzzata d'acqua, e facendo una canaletta per allontanate il liquame te la dovresti cavare. Ciao!

28/02/2012, 23:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo