Buongiorno, ho letto diverse discussioni a riguardo ma non ho trovato tutto quello che cercavo, ho capito che in soccida piuttosto che a mercato libero, seppur non si guadagni grosse cifre è un guadagno “sicuro”, e da altre fonti ho sentito anche che il numero minimo per partire “perché valga la pena” si aggira sui 1.200 suini, ma quello che vorrei capire meglio è, il capannone per l’allevamento, la cucina e la vasca dei liquami per 1.200 capi all’incirca che costo può avere ? In quanto si può ammortizzare ? Sarebbe un’idea per un giovane agricoltore che oltre al seminativo vorrebbe incrementare con qualcosa di sicuro ?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: INFO allevamento industriale suini in soccida
11/03/2020, 12:13
Cioè, devi costruire da zero? L'ideale per te sarebbe un ingrasso, ma i costi iniziali sono parecchi. La soccida può essere un buon lavoro, ma anche qui ci sono insidie. 1) dipende chi è il soccidante, anche in questo settore non mancano autentici delinquenti. 2) dipende dal contratto. Ovviamente chi ti propone il contratto conosce bene il lavoro e i rischi e potrebbe riversare questi ultimi su di te. Si può lavorare a capi o a spazio o altro, bisogna valutare con un esperto. Meglio far vedere il contratto e la scrittura privata a un avvocato PRIMA di firmare. In alternativa, firmare un contratto di 6 mesi, un anno e poi vedere come vanno le cose. Se va male tanti saluti. 3) il soccidatario, ovvero tu. Bisogna essere capaci. Non basta dare da mangiare e tenere pulito, gli animali vanno seguiti e viste e affrontate le problematiche in tempi rapidi. Se cominciano a morire i suini sono cavoli amari per tutti. Per i costi , bisogna chiedere preventivi e permessi. Non so da te, ma da noi un impianto nuovo deve distare almeno 600 m dalle abitazioni. In un impianto nuovo, con una buona situazione sanitaria , un lavoro ben fatto e pagamenti regolari, la soccida può essere un buon lavoro.
Grazie mille per la risposta sei stato super soddisfacente. Purtroppo so bene che in agricoltura non c’è nulla di certo, comunque prima di fare è meglio informarsi molto bene e sentire più opinioni, è da un po’ che leggo e la risposta migliore fino adesso è questa, potrebbe comunque essere un’idea, sicuramente “migliore” rispetto al mercato libero, la soccida se seguita bene non fa diventare ricco ma nemmeno povero... io sono in provincia di Pordenone e sentendo i pareri degli allevatori che hanno scelto questa modalità sembrano contenti.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: INFO allevamento industriale suini in soccida
11/03/2020, 15:57
Abbiamo trasformato una soccida da tre anni, prima eravamo indipendenti, ma ormai se non hai minimo 1000 scrofe, non trovi spazio nel mercato. Il primo contratto è stata un'esperienza partita con le migliori promesse e finita nel peggiore dei modi. Con questa nuova collaborazione abbiamo trovato una persona onesta (spero) e collaborativa, i problemi non mancano però andiamo avanti. Di solito si paga un tot a maiale che viene caricato, quelli morti non sono pagati e a volte si pagano delle penali. Attenzione che se c'è un epidemia , a fine mese ti pagano poco e tu riesci a malapena a pagare il mutuo. In un contratto che abbiamo visionato, c'era una postilla che richiedeva una percentuale del valore del tuo seminato!! Loro a dire che era solo una proforma, che non contava nulla, noi abbiamo preferito non scoprirlo. Poi devono pagare il mangime, i medicinali, il veterinario , si può contrattare il costo dello smaltimento delle carcasse e la fornitura di alcuni altri materiali (disinfettanti , detergenti) , ma è facoltativo. Le bollette le paghi tu. Informarsi sul tipo di azienda e di persona, molti hanno il pelo sullo stomaco (altrimenti non sarebbero grandi imprenditori) ma qualcuno è un volpone. Saluti